News

  • Escursioni guidate al percorso geologico di Bulla (dal 4 luglio)

    Un’immagine del percorso geologico di Bulla

    Ogni venerdì di luglio e agosto, alle ore 15, il Museum Ladin e l’Associazione turistica di Ortisei propongono escursioni guidate lungo il percorso geologico di Bulla, in Val Gardena. Sarà possibile ammirare le importanti testimonianze paleontologiche e geologiche delle Dolomiti. Prenotazioni all’Associazione turistica.

  • INVITO Pari opportunità presentazione attività prossimi 5 anni il 7 luglio

    Lunedì 7 luglio 2014, alle ore 10.30, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, alla presenza dell’assessora provinciale per le pari opportunità Martha Stocker, saranno presentati il bilancio sull’attività svolta finora dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il programma di quella futura in questa legislatura.

  • Il 3 luglio al via i Bibliomatinée alla BPI "C.Augusta" a Bolzano

    Giovedì 3 luglio 2014 prende il via la nuova rassegna estiva "Bibliomatinée" organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano per animare le mattinate d’estate nel mese di luglio. Alle ore 11.00, primo appuntamento con la presentazione del libro di Ettore Frangipane "Garibaldi sullo Stelvio".

  • Rassegna musicale Classic and More: ultimo concerto a Egna il 5 luglio

    Ultimo appuntamento del Festival musicale della Bassa Atesina "Classic and More" è per sabato prossimo, 5 luglio, alle ore 20.30 a Egna, presso il "Klösterle" a San Floriano con il concerto dei Labirinti Armonici. L’ingresso è libero.

  • Lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria della Venosta: servizio bus

    Causa lavori di manutenzione straordinaria dei convogli, sulla linea ferroviaria della Venosta è stato ridotto il numero dei treni in circolazione. È stato attivato un servizio sostitutivo con autobus. Gli interventi di manutenzione sono stati previsti dall’azienda produttrice, si sta lavorando al massimo per una ripresa rapida dell’esercizio.

  • Approvati gli ordinamenti formativi di 9 profili professionali

    Approvati gli ordinamenti formativi di nove profili professionali

    Il modello dell’ordinamento formativo, introdotto con la legge provinciale sull’apprendistato nr.12 del 2012 prevede che la formazione in azienda e quella presso la scuola professionale confluiscano in un documento unico. La Giunta provinciale ha aggiornato recentemente l’ordinamento formativo di nove profili professionali.

  • Kompatscher incontra il Comitato comunicazioni: tutela degli utenti

    Il presidente Roland Turk (a destra) illustra a Kompatscher i compiti del Comitato. Foto: USP/ohn.

    La tutela dei giovani nel rapporto con i nuovi media, la conciliazione nelle controversie nel settore della telefonia: sono due degli aspetti approfonditi oggi (30 giugno) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nell’incontro con il nuovo Comitato provinciale per le comunicazioni.

  • Pubblicate graduatorie d'istituto provvisorie anno scol. 2014/15

    Pubblicate le graduatorie d’istituto provvisorie del personale docente delle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano relative all’anno scolastico 2014/15.

  • Corsi di lingua ladina con il Museum Ladin

    Foto storica di contadini ladini

    Scoprire la lingua e la cultura ladina in modo divertente: lo propone il Museum Ladin Ciastel de Tor in collaborazione con l’Intendenza Scolastica Ladina, con un corso di ladino in programma ogni venerdì alle ore 10.30 nel periodo 4 luglio-29 agosto (tranne 15. agosto). Necessaria la prenotazione.

  • L'ass. Stocker ha presentato il Report sulle politiche sociali 2013

    L’assessora Stocker ed il direttore di Ripartizione, Luca Critelli, nel corso della presentazione del Report

    Dal Report sulle politiche sociali 2013, presentato questa mattina (30 giugno) dall’assessora provinciale Martha Stocker e dal direttore della Ripartizione politiche sociali, Luca Critelli, emerge in maniera chiara che i fondi a disposizione dal 2009 registrano un calo mentre il fabbisogno è in costante aumento.