News

  • Noleggio autobus: Provincia competente per rilascio autorizzazioni

    La Ripartizione mobilità della Provincia sarà competente per il rilascio delle autorizzazioni per l’attività di noleggio autobus e la relativa vigilanza compresa l’erogazione di sanzioni. Lo stabilisce il nuovo Regolamento di esecuzione della relativa normativa che, seguendo le disposizioni comunitarie e statali, fissa un quadro normativo unitario. Il regolamento è stato approvato dalla Giunta.

  • Convegno con l'ass. Stocker sul tema "Violenza nella terza età“

    Il progetto Interreg si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza nei confronti degli anziani

    Si è svolto oggi pomeriggio (1° luglio) presso la sede della LUB di Bolzano, alla presenza dell’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, il convegno conclusivo del progetto biennale Interreg IV Italia – Austria “Violenza nella terza età”.

  • Premio ambiente Euregio 2014, iscrizioni entro il 17 ottobre

    La nuova edizione del Premio ambiente Euregio 2014, il concorso su ambiente e sostenibilità promosso tra gli altri dall’Assessorato provinciale all’ambiente e rivolto all’Euregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, è stato lanciata in questi giorni. Entro il 17 ottobre vanno presentate le adesioni.

  • Dalla Giunta: nuove direttive per l'utilizzo di prodotti fitosanitari

    Spiegare, informare e aprirsi alla discussione: nell’utilizzo di prodotti fitosanitari l’Alto Adige intende non solo adeguarsi al piano di azione nazionale ma anche diventare battistrada. Oggi (1° luglio) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler ha approvato uno specifico pacchetto di misure.

  • Dalla Giunta: 4 ddl omnibus, due nuovi direttori di Ripartizione

    Quattro disegni di legge omnibus e la nomina di due nuovi direttori di Ripartizione sono stati approvati oggi (1° luglio) dalla Giunta. I ddl sono stati suddivisi in modo che le competenti commissioni legislative provinciali possano lavorarci contemporaneamente, ha spiegato il presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: online il portale internet dell'Euregio sulla Grande Guerra

    Online il sito web dell’Euregio sulla Grande guerra

    Oggi (1° luglio) nel pomeriggio va online il portale Internet dell’Euregio dedicato alla Grande guerra, ha annunciato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta. L’indirizzo è www.14-18.europaregion.info

  • Dalla Giunta: 35 milioni di euro per l'assistenza scolastica 2014/15

    35,3 milioni di eureo per l’assistenza scolastica sono stati stanziati oggi (1° luglio) dalla Giunta provinciale: gli interventi riguardano l’anno scolastico 2014/15 e, tra i vari settori, l’assegnazione di borse di studio per scuole dell’obbligo e di libri di testo, il trasporto alunni, il servizio di mense scolastiche.

  • Dalla Giunta: verso l'incontro con Renzi e Faymann

    La Giunta ha fatto il punto oggi (1° luglio) sui preparativi dell’evento di sabato 5 luglio a Castel Presule, dove sono attesi il premier Matteo Renzi e il cancelliere austriaco Werner Faymann per discutere del ruolo delle Regioni in Europa. A seguire è prevista la visita al cantiere del tunnel di base del Brennero - BBT a Mules. PER I MEDIA: accrediti entro giovedì 3 luglio.

  • Dalla Giunta: ok agli investimenti ambientali, 32 milioni di euro ai Comuni

    Dalla centrale idroelettrica di Cardano 9,2 milioni di euro per 44 misure di investimento ambientale

    Fino al 2016 i Comuni in cui ricadono le 10 centrali idroelettriche SE Hydropower beneficeranno di 32,7 milioni di euro in investimenti ambientali. La Giunta provinciale ha approvato oggi (1° luglio) i relativi piani triennali: i 32,7 milioni serviranno per attuare ben 286 misure a tutela dell’ambiente, del risparmio energetico e di risanamento nei Comuni. Un impulso anche all’economia locale.

  • "No Credit": flyer informativi sulla sicurezza alla guida anche in ladino

    "No Credit“:  flyer informativi sulla sicurezza alla guida anche in ladino (Foto: USP)

    I pieghevoli informativi, con indicazioni per la guida sicura predisposti nell’ambito della campagna di sensibilizzazione "No credit" sono ora disponibili anche in lingua ladina, sia nell’idioma della Val Gardena che in quello della Val Badia. Buoni per partecipare a corsi di guida sicura da utilizzare entro il 30 settembre 2014.