News

  • Giornata del Contadino ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Un’immagine dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Martedì 1° luglio si è svolta nei Giardini di Castel Trauttmansdorff la sesta edizione della "Giornata del Contadino e della Contadina". Circa 180 gestori di agriturismi del “Gallo Rosso” in Alto Adige hanno approfittato dell’iniziativa per constatare di persona le attrattive turistiche del parco.

  • Piante da giardino e balcone in mostra alla Laimburg

    Piante in mostra alla Laimburg sabato 12 e domenica 13 luglio

    Sabato 12 e domenica 13 luglio, dalle 9 alle 16, gli appassionati delle piante sono invitati al’esposizione di oltre 180 varietà diverse per cassette su balconi e terrazzi che possono essere coltivate a temperature basse. L’ingresso è libero.

  • Varietà di segale e farro sotto esame: sopralluogo il 10 luglio in Pusteria

    Giovedì 10 luglio alle 9.30 il Centro di sperimentazione Laimburg organizza un sopralluogo dei campi sperimentali di due masi a Gais e a Teodone di Brunico, dove vengono studiate una settantina di varietà locali di segale e farro per necessaria per valutare la possibilità di utilizzo delle varietà locali per la produzione di prodotti da forno regionali.

  • Trasferta catalana per il Voluntariat per les llengües

    Foto di gruppo dei partecipanti con il Ministro della Cultura catalana, Ferran Mascarell

    A poco più di tre anni dal suo avvio, il progetto “Voluntariat per les llengües” , curato dal dipartimento cultura italiana della Provincia, conta più di 1300 coppie, 2.600 persone che si sono impegnate, a titolo puramente volontario, a donare e imparare una lingua: il tedesco ad altri italiani o l’italiano a migranti.

  • Assessore Schuler riceve neo presidente Consorzio per la tutela dei vini

    La valorizzazione della produzione di vernaccia e l’importanza del marketing congiunto dei produttori di vino sui mercati internazionali sono stati tra i temi trattati nel corso dell’incontro che il neo presidente del Consorzio per la tutela dei vini dell’Alto Adige, Maximilian Niedermayr, ha reso all’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler.

  • Conferenza stampa congiunta per la fine dell’anno scolastico (11 luglio)

    La conferenza stampa congiunta dei tre assessori alla scuola per la conclusione dell’anno scolastico si svolgerà venerdì 11 luglio, alle ore 9,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Più semplici le prescrizioni dei medicinali per le patologie croniche

    Semplificate le prescrizioni dei medicinali per le patologie croniche

    In base al decreto legge 24 giugno 2014 nr. 90 il medico ha ora la possibilità di prescrivere medicinali sino ad un massimo di sei pezzi per ricetta, purché già utilizzati dal paziente da almeno sei mesi. Secondo l’assessora Stocker si tratta di un’importante semplificazione a favore dei pazienti.

  • Conf. stampa: misure contro la disoccupazione giovanile (10 luglio)

    Gli assessori Stocker ed Achammer illustreranno alla stampa, nel corso di una conferenza stampa, che avrà luogo giovedì 10 luglio a Palazzo Widmann, le misure adottate dalla Provincia per la lotta alla disoccupazione giovanile.

  • Forme di vita nell'acqua: in 2mila partecipano al progetto dell'APPA

    I ragazzi impegnati nella scoperta delle forme di vita presenti nei corsi d’acqua dell’Alto Adige

    "La vita nell’acqua" è il nome del progetto educativo promosso dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente al quale hanno partecipato 2mila alunni. Muniti di stivali di gomma e lenti d’ingrandimento, gli studenti sono andati alla scoperta del mondo animale che si cela nei torrenti dell’Alto Adige. Il progetto tornerà anche nel prossimo anno scolastico.

  • Cantina Laimburg primeggia a Concorso enologico nazionale

    Alla 42a edizione del Concorso enologico nazionale "Douja d’Or"promosso dall’Onav Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino ad Asti, il Lagrein Riserva Barbagòl dell’annata 2010 del Podere Provinciale Cantina Laimburg si è aggiudicato l’Oscar, primeggiando tra ben 513 vini italiani in gara.