News

  • Robert Musil e la Grande guerra: mostra a Castel Tirolo dall'8 agosto

    "Il canto della morte" è il titolo della mostra straordinaria, dedicata a Robert Musil e la Grande guerra, allestita fino ad ottobre al Museo storico-culturale di Castel Tirolo. La mostra viene inaugurata dall’assessore provinciale Florian Mussner venerdì 8 agosto.

  • Euregio: i temi del mese sulla homepage

    Nuova direttiva UE sui consumatori

    L’isola linguistica cimbra di Luserna in Trentino, il pianista jazz tirolese Christian Wegscheider e la nuova direttiva UE sui consumatori: sono i tre temi di agosto proposti dall’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino.

  • Theiner nel GEOPARC Bletterbach: ok all'ampliamento

    L’assessore Theiner con i responsabili del GEOPARC Bletterbach davanti al Centro visite di Aldino. Foto USP/rm

    Con oltre 60mila visitatori all’anno il GEOPARC Bletterbach in Bassa Atesina è una delle mete preferite degli escursionisti e, rientrando nell’area dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco, anche di un pubblico sempre più internazionale. La sicurezza dei visitatori, i progetti futuri e l’ampliamento del Centro visite sono stati discussi nella visita dell’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Accolto progetto preliminare per Lotto B1 del Polo tecnologico di Bolzano

    Passo ulteriore verso la realizzazione del Polo tecnologico a Bolzano Sud. Il Comitato tecnico provinciale, nella seduta del 28 luglio scorso, ha espresso parere favorevole al progetto preliminare per il Lotto B1. Preventivati costi per 17 milioni di Euro.

  • Misure antipiena a San Candido: progetto biennale, studio sui benefici

    Della difesa dalle piene del fiume Drava a San Candido si occupa il progetto SEE River, cofinanziato dall’UE: la Ripartizione provinciale Opere idrauliche collabora alla progettazione di misure di protezione. Una recente analisi costi-benefici eseguita dall’Università di Vienna conferma che i benefici dagli investimenti per la difesa dalle piene sono notevolmente superiori ai costi.

  • Agricoltura biologica: il 7 agosto presentazione ricerche su frutta e vite

    L’agricoltura biologica, comprese gestione del suolo e concimazione, è al centro dei due appuntamenti di giovedì 7 agosto con gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Fondazione E. Mach di San Michele all’Adige. Saranno presentate le attuali ricerche nell’ambito della frutti- e viticoltura biologica.

  • Incarichi a docenti anno scolastico 2014/15: conferimento dal 19 al 27.08

    Le operazioni di conferimento degli incarichi ai docenti delle scuole in lingua italiana di ogni ordine e grado si svolgeranno nel periodo compreso tra il 19 e il 27 agosto 2014. Lo comunica l’Intendenza scolastica italiana.

  • Corso di cucito e rammendo alla Scuola professionale Aslago

    La Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago per l’autunno propone un corso in lingua italiana in "Cucito e rammendo". Iscrizioni entro il 26 agosto.

  • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese 2012-2013

    Nel 2013 l’87,7% delle imprese con almeno 10 addetti dispone di un proprio sito internet. Il 38,0% delle imprese utilizza i social media (ad esempio: Facebook, Twitter, YouTube). Nell’ambito dell’E-Commerce emerge che 51,4% delle imprese effettua acquisti on-line e il 21,7% vende on-line.

  • I frutti e l'energia: il 7 agosto convegno sulla conservazione

    La qualità della frutta e le sfide del risparmio energetico nei processi di conservazione: questi i temi del convegno di giovedì 7 agosto al Centro di Sperimentazione Laimburg che analizzerà le fasi successive alla raccolta della frutta.