News

  • Il tour a piedi delle Dolomiti UNESCO fa tappa a Funes

    Rudolf Nocker accolto a Funes da rappresentanti di Comune, Provincia e Fondazione Dolomiti UNESCO

    Il gardenese Rudolf Nocker, accompagnato dalla cavallina Soraya, sta effettuando un tour a piedi di 700 km. attraverso i territori delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. L’ultima tappa, in ordine cronologico, è stata a Funes, dove si è parlato di mobilità sostenibile.

  • Schuler inaugura Laboratorio Dolomites: sviluppo, ambiente e sicurezza

    Arnold Schuler: "Far convivere sviluppo economico, tutela dell’ambiente e sicurezza della popolazione"

    "Dobbiamo trovare la giusta combinazione di misure e provvedimenti per far convivere lo sviluppo economico con la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei cittadini". Con queste parole, l’assessore Arnold Schuler ha inaugurato il Laboratorio Dolomites, quattro giorni di discussioni con l’acqua come tema centrale.

  • Merci pericolose, sicurezza su lavoro: Regioni approvano Odg di Kompatscher

    Due ordini del giorno presentati oggi (25 settembre) a Roma dal presidente della Provincia Arno Kompatscher sono stati accolti dalla Conferenza delle Regioni. Riguardano richieste di intervento in materia di trasporti di sostanze pericolose e concertazione nel settore della formazione per la sicurezza sul lavoro.

  • Positivi i risultati del Servizio "Anziani al maso o presso le famiglie"

    Da due anni vengono organizzati presso le scuole di economia domestica in lingua tedesca di Teodone e Frankenberg dei corsi in base ad un modello innovativo di assistenza agli anziani denominato “Anziani al maso o presso le famiglie ospitanti”. L’assessora Stocker valuta positivamente i risultati di questo servizio.

  • Kompatscher, Rossi e Lupi su A22: soluzione rinnovo nello "Sblocca Italia"

    Il ministro Maurizio Lupi, al centro, fra Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Walter Pardatscher

    La proroga della concessione dell’A22 inserita nel decreto "Sblocca Italia" del governo, l’utilizzo del fondo ferrovia accantonato da Autobrennero Spa per realizzare tunnel di base del Brennero e tratte di accesso: passi fondamentali oggi (25 settembre) a Roma nel vertice tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’omologo trentino Ugo Rossi e il ministro ai trasporti Maurizio Lupi

  • Agenda Digitale 2020, conferenza stampa anticipata alle ore 10

    La conferenza stampa di presentazione dell’Agenda Digitale 2020, in programma per domani, venerdì 26 settembre, è stata anticipata di 30 minuti. L’assessore Deeg, dunque, presenterà il progetto alle ore 10 anzichè, come precedentemente annunciato, alle ore 10.30.

  • Prevenzione rischi naturali: valutare costi/benefici degli interventi

    Nella progettazione e implementazione di interventi per pervenire rischi naturali si intende standardizzare la valutazione di costi/benefici degli interventi. Il tema al centro del convegno conclusivo a novembre a Grenoble del progetto UE"Start it up" al quale partecipa la Provincia di Bolzano.

  • Nuovo ordinamento del personale, Deeg: "Provincia più dinamica e moderna"

    "Un’amministrazione più dinamica e moderna, aperta e creativa nell’elaborare idee e soluzioni, efficiente nell’applicarle". Questo il filo conduttore portato avanti dall’assessore Waltraud Deeg nell’opera di revisione e adeguamento dell’ordinamento del personale della Provincia di Bolzano.

  • Presentata la Fiera della Formazione “Futurum 2014”

    Presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann la quinta edizione della Fiera della  formazione "Futurum"

    Gli assessori alla scuola e cultura Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner, hanno presentato questa mattina (25 settembre) la quinta edizione della Fiera della formazione “Futurum” che si svolgerà presso la Fiera di Bolzano dal 2 al 4 ottobre.

  • Da lunedì nuovo autobus tra San Candido e il Cadore

    La stazione ferroviaria di San Candido: da qui partiranno gli autobus che collegheranno l’Alta Pusteria con il Cadore

    Parte lunedì 29 settembre un nuovo collegamento fra l’Alto Adige e la Provincia di Belluno, precisamente da San Candido a Santo Stefano di Cadore. "Si tratta di un importante ampliamento della rete di trasporto pubblico oltre i confini locali - commenta l’assessore Florian Mussner - e un esempio di mobilità sostenibile in una zona di montagna".