News

  • Riduzione IRAP, appalti semplificati: pubblicazione di leggi provinciali

    Una ulteriore riduzione dell’IRAP e una semplificazione radicale dei bandi di gara pubblici diventano legge la prossima settimana. Lunedì 29 settembre vengono infatti pubblicate due nuove leggi omnibus, quella sull’economia e quella sul procedimento amministrativo.

  • Presentazione libri alla BPI "C.Augusta" 29.09

    Lunedì 29 settembre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la presentazione dei libri "Le mani di Andrea" di Norma Rodrix e "Odissee per casa: viaggio di un cantore contemporaneo" di Anna Letizia Aguanno. Ingresso libero.

  • INVITO Presentazione progetto "Protection Forest" per la Val Venosta 3.10

    Venerdì 3 ottobre 2014, alle ore 9.30, nell’ambito i una manifestazione presso il Municipio, in Via Principale 120 a Silandro, alla presenza dell’assessore provinciale Arnold Schuler, sarà dato il via al progetto "CR Protection Forest". È la 1a Public Private Partnership nel settore della cura del bosco di protezione.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 29.9 al 6.10.2014

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • 3 ottobre: ASTAT presenta studio sulla terza età in Alto Adige

    In concomitanza con la specifica Giornata mondiale, l’istituto provinciale di statistica ASTAT ha completato lo studio 2013 sulla terza età in Alto Adige. La situazione e i dati saranno illustrati nel corso di un convegno in programma venerdì 3 ottobre, presenti le assessore provinciali Martha Stocker e Waltraud Deeg.

  • "Lingue al cinema": il 2.10 al via la nuova rassegna di film

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, prenderà il via giovedì prossimo 2 ottobre 2014.

  • Presentati dall'ass. Stocker i nuovi orientamenti della sanità

    L’assessora Martha Stocker con alcuni dirigenti della sanità provinciale all’inizio della conferenza stampa

    L’assessora provinciale, Martha Stocker, ha presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Palazzo Widmann, il nuovo orientamento della sanità denominato “Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 - Indirizzi di sviluppo”.

  • Tutor linguistici: prenotazioni al CML a Bolzano e MML a Merano

    Uno dei tutor linguistici fornisce consulenza per l’auto-apprendimento (Foto: USP/Centro Multilingue Bolzano)

    Riaprono le prenotazioni per incontrare gratuitamente i tutor linguistici di madrelingua per le lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo o italiano. Dagli esperti si può ottenere preziosi suggerimenti per l’apprendimento delle lingue. Lo comunicano il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediatea Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento cultura italiana della Provincia.

  • Agenda digitale 2020, l'Alto Adige del futuro nasce sul web

    Agenda Digitale: la home page del portale "aperto" al contributo dei cittadini

    "Creiamo un percorso condiviso per far nascere l’Alto Adige del futuro". Con questi ambiziosi presupposti, l’assessore all’informatica Waltraud Deeg ha lanciato l’Agenda Digitale 2020, il documento programmatico della Provincia di Bolzano versione 2.0. Il percorso sarà all’insegna della partecipazione, grazie al portale aad2020.provincia.bz.it.

  • Imballaggi ed emissioni gas: Kompatscher a Roma per semplificazione

    Modifiche per evitare che misure ambientali importanti soffochino nella burocrazia sono state proposte ieri (25 settembre) a Roma dal presidente della Provincia Arno Kompatscher: "Due regolamenti per contenere i rifiuti e l’emissione di gas prevedono una formulazione di difficile applicazione", spiega Kompatscher. Le modifiche approvate dalla Conferenza delle Regioni sono ora trasmesse al Governo