News
-
Dalla Giunta: più qualità per le aree produttive, approvati nuovi criteri
In futuro le aree produttive dovranno diventare un biglietto da visita del territorio. Le premesse sono state definite oggi (30 settembre) dalla Giunta provinciale con l’approvazione di nuovi standard qualitativi: "Puntiamo su concorsi di idee, efficienza energetica, assegnazioni sovracomunali e più verde", ha detto il presidente Arno Kompatscher.
-
Dalla Giunta: priorità, assetto e tempistica della macroregione alpina
Sul cronoprogramma per la realizzazione di una macroregione alpina, sui temi centrali e sull’organizzazione del nuovo organismo transfrontaliero il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha informato oggi (30 settembre) la Giunta provinciale. L’aggiornamento arriva dopo l’incontro di ieri a Milano tra le Regioni aderenti al progetto, a cui Kompatscher ha partecipato.
-
Dalla Giunta: 400 ragazzi sul treno della memoria
Partirà il 16 ottobre il treno della memoria, dedicato questa volta alle commemorazioni della Prima guerra mondiale. "A bordo vi saranno 400 ragazzi provenienti da Alto Adige, Trentino e Tirolo - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - la loro destinazione sarà Cracovia".
-
Dalla Giunta: piano da 15,75 milioni per le barriere architettoniche
In tutti gli edifici di proprietà della Provincia, nel corso dei prossimi anni, sarà eliminato ogni tipo di barriera architettoniche. La Giunta, infatti, ha approvato oggi (30 settembre) un piano d’intervento che prevede lavori e adeguamenti in 160 edifici per un investimento totale di 15,75 milioni di euro.
-
Meteo: settembre asciutto e più caldo di un grado
A Bolzano una temperatura media di 19,2 gradi contro i 18,4 della media pluriennale tra il 1981 e il 2010: è uno dei dati che caratterizzano l’andamento climatico di settembre secondo il bilancio fornito dal Servizio meteo provinciale. Nella valle dell’Adige si è registrata una coda dell’estate con temperature massime sopra i 25 gradi.
-
Theiner incontra il direttore dell'Ökoinstitut Andreas Pichler
Fondato nel 1989, l’Ökoinstitut è diventato uno dei gruppi più attivi nel settore della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, con numerose iniziative legate a mobilità, clima ed energia. L’assessore Richard Theiner ha incontrato il direttore di Ökoinstitut Andreas Pichler, il quale ha illustrato il programma relativo al prossimo anno.
-
Inaugurazioni di Futurum 2014 e MINT (2 e 3 ottobre)
Giovedì 2 ottobre, alle ore 12, sarà inaugurata la quinta edizione della Fiera della formazione “Futurum 2014” presso la Fiera di Bolzano e venerdì 3 ottobre, alle ore 9, avrà inizio nell’Hotel Four Points by Sheraton, presso la Fiera di Bolzano, la manifestazione per la promozione delle aree formative MINT, riguardanti la matematica, l’informatica, le scienze naturali e la tecnica.
-
Corso di aggiornamento per responsabili sicurezza delle piste da sci
L’iniziativa formativa viene promossa dalla Scuola professionale per l’Artigianato, l’Industria ed il Commercio “Enrico Mattei” di Bressanone.
-
BPI C.Augusta presentazione libro "Freya e Vera: la forza delle donne" 2.10
Giovedì 2 ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Freya e Vera: la forza delle donne" di Andrea Vollman e Marco Crestani. Ingresso libero.
-
Scuola elementare Campo Tures: sì a progetto esecutivo per risanamento
Il Comune di Campo Tures intende risanare la scuola elementare. Il progetto esecutivo stilato dagli architetti Kurt Wiedenhofer e Giusi Sorrusca dello studio W2 Architekten è stato esaminato e accolto nei giorni scorsi dal Comitato tecnico provinciale che ha ritenuto adeguati i costi indicati in poco più di 3,5 milioni di Euro.