News

  • Dalla Giunta: bilancio, tra una settimana confronto con le parti sociali

    Prosegue la discussione sul bilancio di previsione 2015 della Provincia di Bolzano

    Prosegue il lavoro di preparazione del bilancio di previsione 2015 della Provincia di Bolzano. Cifre sostanzialmente stabili rispetto all’anno in corso, si punta ad un ulteriore maggior coinvolgimento delle parti sociali, con le quali è in programma un confronto il 14 ottobre. A metà dicembre la legge arriverà in Consiglio provinciale.

  • Rita Pezzei lascia la direzione dell'Ufficio bilinguismo

    Rita Pezzei lascia la direzione dell’Ufficio bilinguismo

    Con una simpatica serata la direttrice dell’Ufficio bilinguismo Rita Pezzei nei giorni scorsi ha salutato colleghi ed amici che l’hanno accompagnata negli oltre 40 anni di onorata carriera alla presenza anche dell’assessore alla Cultura Italiana Christian Tommasini e del direttore di Ripartizione Antonio Lampis.

  • Aperte le iscrizioni al prossimo esame di pesca

    Il prossimo esame di pesca avrà luogo dal 17 al 20 febbraio 2015 nella sala Raiffeisen di Terlano.

  • Museo di Scienze: presentazione risultati progetto sui licheni (10 ott.)

    Il ricercatore Juri Nascimbene mentre effettua i suoi rilevamenti sui licheni epifiti

    Dal 2011 un progetto del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige studia i licheni epifiti in territorio altoatesino come importanti componenti degli ecosistemi e indicatori della salute delle foreste. Coordina il progetto Juri Nascimbene dell’Università di Trieste, che venerdì 10 ottobre, alle ore 18, presenterà i risultati nel corso di una conferenza al museo. Ingresso libero.

  • BPI C.Augusta presentazione libro "Il monte in fiamme" 9.10

    Giovedì 9 ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Il monte in fiamme: ai morti del San Michele e di San Martino del Carso 1915/1916" di Gustav Heinse. Ingresso libero.

  • Consegnato all'artista Gabriela Oberkofler il Premio Paul-Flora 2014

    L’assessora tirolese Beate Palfrader e la vincitrice del premio Paul Flora 2014, Gabriela Oberkofler

    È stato consegnato oggi (lunedì 6 ottobre) all’artista altoatesina Gabriela Oberkofler il premio "Paul-Flora 2014". La cerimonia si è svolta ad Insbruck alla presenza degli assessori alla cultura del Tirolo del Nord, Beate Palfrader, e dell’Alto Adige, Philipp Achammer .

  • Libro fondiario: avviata l'era digitale

    Con l’apposizione del tibro sul foglio dell’ultimo libro da parte dell’assessore Tommasini (sx) e del presidente del Tribunale Vesco (dx), conclusa era cartacea del Libro fondiario (Foto:USP/M.Diquirico)

    L’era dei grossi volumi cartacei del Libro fondiario in tutto l’Alto Adige è stata chiusa oggi, 6.10, con una cerimonia a presso l’Ufficio tavolare di Bolzano dall’assessore provinciale Christian Tommasini: “Con la fase digitale avviata a livello capillare, ora i dati, più precisi, sono accessibili in tempi più veloci e con procedure più semplici”. Quasi 650mila particelle in 246 Comuni catastali.

  • Agenda Digitale 2020, oltre 500 voti per l'Alto Adige del futuro

    L’assessore Waltraud Deeg durante la manifestazione sull’Open-Space di venerdì scorso

    Costruire assieme il futuro dell’Alto Adige coinvolgendo i cittadini: questo l’obiettivo dell’iniziativa lanciata dalla Ripartizione informatica e da Informatica Alto Adige con il sito web dell’Agenda Digitale 2020. Dal 26 settembre ad oggi sono arrivate già oltre 500 voti su idee, proposte e spunti di discussione, spazio sino al 9 novembre.

  • Schuler a Stoccarda a colloquio con i vertici dell'agricoltura del Land

    L’assessore Schuler ha incontrato a Stoccarda i vertici dell’agricoltura del Baden Württemberg e della Federazione degli agricoltori tedeschi.

  • Consegna diplomi formazione in medicina generale 2011/14

    Si svolgerà mercoledì 8 ottobre, alle ore 18,00, presso l’Auditorium del Palazzo provinciale 12 in via Gamper,1 a Bolzano, alla presenza dell’assessora Martha Stocker, la cerimonia di consegna dei diplomi di formazione specifica in medicina.