News
-
RINVIATA la conferenza sulle intossicazioni da coralli al Museo di scienze
E’ stata rinviata a data da destinarsi la conferenza "Tossicità da coralli negli acquari marini domestici: mito o realtà?", originariamente in programma giovedì 2 ottobre, ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
-
Apprendistato e sicurezza sul lavoro: vertice delle Regioni a Bolzano
Provincia di Bolzano, Lombardia, Piemonte e val d’Aosta si riuniscono giovedì 2 ottobre a Bolzano a margine della Fiera della formazione "Futurum". La Conferenza ha l’obiettivo di "approfondire gli interventi per migliorare la formazione degli apprendisti e per ridurre la burocrazia nel settore della sicurezza sul lavoro", ha detto il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta.
-
Deeg apre la Conferenza ILIAS: più opportunità con l'e-learning
Bolzano per due giorni nel segno dell’e-learning e dei suoi vantaggi: l’assessore provinciale Waltraud Deeg ha aperto oggi (29 settembre) all’Eurac la 13 edizione della Conferenza internazionale ILIAS. Oltre 200 i partecipanti da vari Paesi.
-
Dalla Giunta: verso soluzione per bassorilievo di Piffrader
Due passi avanti della Giunta provinciale per contestualizzare il bassorilievo raffigurante Mussolini nel Palazzo delle finanze a Bolzano: “Dai Ministeri competenti è pervenuta la lettera che assicura il loro sostegno. Abbiamo quindi incaricato la Ripartizione provinciale Edilizia e servizio tecnico di avviare concretamente la progettazione dell’intervento”, spiega il presidente Arno Kompatscher.
-
Dalla Giunta: più qualità per le aree produttive, approvati nuovi criteri
In futuro le aree produttive dovranno diventare un biglietto da visita del territorio. Le premesse sono state definite oggi (30 settembre) dalla Giunta provinciale con l’approvazione di nuovi standard qualitativi: "Puntiamo su concorsi di idee, efficienza energetica, assegnazioni sovracomunali e più verde", ha detto il presidente Arno Kompatscher.
-
Dalla Giunta: priorità, assetto e tempistica della macroregione alpina
Sul cronoprogramma per la realizzazione di una macroregione alpina, sui temi centrali e sull’organizzazione del nuovo organismo transfrontaliero il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha informato oggi (30 settembre) la Giunta provinciale. L’aggiornamento arriva dopo l’incontro di ieri a Milano tra le Regioni aderenti al progetto, a cui Kompatscher ha partecipato.
-
Dalla Giunta: 400 ragazzi sul treno della memoria
Partirà il 16 ottobre il treno della memoria, dedicato questa volta alle commemorazioni della Prima guerra mondiale. "A bordo vi saranno 400 ragazzi provenienti da Alto Adige, Trentino e Tirolo - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - la loro destinazione sarà Cracovia".
-
Dalla Giunta: piano da 15,75 milioni per le barriere architettoniche
In tutti gli edifici di proprietà della Provincia, nel corso dei prossimi anni, sarà eliminato ogni tipo di barriera architettoniche. La Giunta, infatti, ha approvato oggi (30 settembre) un piano d’intervento che prevede lavori e adeguamenti in 160 edifici per un investimento totale di 15,75 milioni di euro.
-
Meteo: settembre asciutto e più caldo di un grado
A Bolzano una temperatura media di 19,2 gradi contro i 18,4 della media pluriennale tra il 1981 e il 2010: è uno dei dati che caratterizzano l’andamento climatico di settembre secondo il bilancio fornito dal Servizio meteo provinciale. Nella valle dell’Adige si è registrata una coda dell’estate con temperature massime sopra i 25 gradi.
-
Theiner incontra il direttore dell'Ökoinstitut Andreas Pichler
Fondato nel 1989, l’Ökoinstitut è diventato uno dei gruppi più attivi nel settore della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, con numerose iniziative legate a mobilità, clima ed energia. L’assessore Richard Theiner ha incontrato il direttore di Ökoinstitut Andreas Pichler, il quale ha illustrato il programma relativo al prossimo anno.