News
-
Orientarsi in montagna: geodati aperti per cittadini, imprese e turisti
Orientarsi meglio nelle aree di montagna dell’Alto Adige, localizzare più facilmente una malga o un edificio e facilitare un intervento di soccorso: sono alcuni dei risultati del progetto "OpenGISData.eu", che ha raccolto e reso accessibili i dati geografici agli utenti. Le novità sull’uso aperto dei dati sono state presentate oggi (10 novembre) a Bolzano.
-
Sistemata briglia sul torrente Tina a Chiusa
Una briglia danneggiata sul Torrente Tina nel comune di Chiusa è stata consolidata. Gli interventi sono stati eseguiti dagli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione Opere idrauliche.
-
Presentazione bozza della nuova legge su istruzione e formazione (17 nov.)
La presentazione alle scuole di lingua italiana della bozza della nuova legge sull’istruzione e formazione si svolgerà lunedì 17 novembre, alle ore 17,00, al Liceo “Carducci” di Bolzano.
-
Elettrocardiogramma nelle visite di idoneità per lo sport non agonistico
Un recente decreto del Ministero della salute contiene alcune nuove disposizioni in materia di sport non agonistici. Tra l’altro è previsto un elettrocardiogramma basale da effettuare una volta nella vita.
-
Achammer ha avviato la seconda fase dei colloqui per la formazione
Primo incontro, a Bolzano, per illustrare i dettagli del disegno di legge "Modifiche della legge provinciale in materia di istruzione e di stato giuridico del personale insegnante", la cosiddetta "Legge omnibus sull’istruzione".
-
Bisogni formativi: triangolo scuola-educazione permanente-Università
In occasione della Giornata dell’educazione permanente una sessantina di rappresentanti di agenzie educative ed enti si sono confrontati oggi, venerdì 7.11 presso la LUB a Bolzano per giungere a collaborazioni e progetti sinergici. L’assessore provincialeTommasini:puntare a sinergie fra scuola-educazione permanente-Università per rispondere a bisogni formativi dei cittadini.
-
L’ex giudice Gherardo Colombo e Claudio Bisio in collegamento con le scuole
Oltre 400 studenti delle scuole superiori di Bolzano hanno seguito stamattina (7 novembre) via satellite dal Teatro Rainerum di Bolzano l’evento “Sulleregole 2014”, un incontro con l’ex magistrato di Mani pulite Gherardo Colombo, incentrato sulla tematica "Libertà, Regole e Trasgressioni". La manifestazione è stata seguita in tutta Italia da oltre 25.000 studenti, in 160 città e 17 regioni.
-
Appuntamenti della settimana per i media dal 10 al 17 novembre 2014
USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media
-
Euregio: online i temi del mese
Una visita nella città tirolese di Schwaz, la conoscenza con il presidente dei giovani imprenditori altoatesini, la diversa applicazione del sistema della partecipazione civica in Alto Adige, Tirolo e Trentino: sono i temi del mese presentati sulla homepage dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info.
-
Maltempo: protezione civile revoca stato di allerta
La situazione maltempo è migliorata, il livello dei corsi d’acqua sta calando e la Protezione civile provinciale, dopo la riunione tecnica, ha deciso di revocare lo stato di allerta in Alto Adige, come comunica il direttore Hanspeter Staffler. Un bilancio degli interventi.