News
-
Provincia recepisce riduzione IRAP statale: sgravi per 88 milioni di euro
Nel 2015 le imprese altoatesine pagheranno circa 88 milioni di euro in meno di IRAP: questo grazie all’abbassamento della base imponibile IRAP che la Provincia - su proposta del presidente Arno Kompatscher - intende recepire in toto dalla normativa prevista a livello statale.
-
Qualità eccellente per tutti i laghi balneabili dell'Alto Adige
Tutti gli otto laghi balneabili altoatesini presentano, in base alle analisi del Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, una qualità eccellente dell’acqua. Sono il Lago Piccolo e il Lago Grande di Monticolo, il Lago di Caldaro, il Lago di Favogna, il Lago di S.Maria o Lago di Tret, il Lago di Fié, il Lago di Costalovara e il Lago di Varna.
-
Il sudovest degli Stati Uniti al Museo
Un viaggio alla scoperta di flora, fauna e paesaggi del sudovest degli Stati Uniti, area caratterizzata da una grande varietà naturale: è quanto propone una conferenza col botanico Thomas Wilhalm in programma a Bolzano venerdì 16 gennaio alle 18 al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige. Appuntamento in lingua tedesca, ingresso libero.
-
Conferenza al "Battisti" con il sindaco Spagnolli (22 gennaio)
È stata spostata dal 15 al 22 gennaio la conferenza del sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, sul bilancio del capoluogo che si svolgerà presso l’ITE “C. Battisti”.
-
Orientamento organizzato dalla scuola media “Filzi” di Laives
Numerose le iniziative organizzate dalla scuola secondaria di primo grado “Filzi” di Laives per facilitare le scelte degli alunni al termine della scuola media. In particolare venerdì 16 gennaio si svolgerà la “Giornata dell’Orientamento”.
-
Chat online sulla legge sull'istruzione: 202 domande in 150 minuti
Grande interesse per la chat online promossa ieri sera dall’assessore provinciale Philipp Achammer sulla legge sull’istruzione in fase di elaborazione: molti i dubbi chiariti, dalle nuove graduatorie al riconoscimento dell’apprendimento extrascolastico. In quasi due ore registrate oltre 200 domande.
-
Prima seduta della Consulta provinciale per l'integrazione
Si è svolta a Bolzano la prima seduta della Consulta provinciale per l’integrazione, presieduta dall’assessora Philipp Achammer. Nel corso della seduta è stata eletta alla carica di vicepresidente della consulta, Paola Lisbeth Carbajal Sanchez. Alla luce dei recenti atti terroristici, la Consulta ha ribadito l’imperativo di difendere i valori centrali della societa’.
-
Museion: possibili candidature per la nomina nel Consiglio della Fondazione
La Giunta provinciale intende scegliere entro fine gennaio i membri del Consiglio della Fondazione Museion di nomina provinciale. L’assessore Philipp Achammer ricorda che le candidature possono essere inviate entro il 19 gennaio alla Ripartizione provinciale cultura tedesca.
-
Consulta famiglia, Deeg fa chiarezza sulla nuova composizione
Cresce il peso delle associazioni che rappresentano le famiglie all’interno della Consulta. "I membri di questo gruppo di interesse passano da cinque a nove - sottolinea l’assessora Waltrad Deeg - per dare loro più forza e un ruolo più attivo all’interno della Consulta per la famiglia".
-
Entro il 31 gennaio la denuncia elettronica del personale dipendente
Denuncia elettronica del personale dipendente per le aziende soggette al collocamento obbligatorio entro il 31 gennaio 2015.