News

  • Progetto innovativo "Casa Cabrio" presentato all’assessore Tommasini

    Gli studenti Stefano Capone (a sin.) ed Etien Brija nel corso dell’illustrazione del progetto "Casa Cabrio"

    Si chiama "Casa Cabrio" il modello abitativo che unisce flessibilità e risparmio energetico presentato questa mattina (4 febbraio) dagli studenti del Liceo Scientifico Tecnologico “Galilei” al vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • Catturato a Lana un gattopardo africano, esemplare vietato in Italia

    In gergo tecnico si chiama Leptairulus serval, detto anche gattopardo africano, e a prima vista somiglia in tutto e per tutto ad un ghepardo. Un giovane esemplare di un metro di altezza e di 15 kg. di peso è stato catturato lunedì mattina a Lana dall’Ispettore forestale Andrea Ragazzoni dell’Ufficio provinciale caccia e pesca e consegnato alla Sill.

  • Corso della Scuola professionale “Mattei" di Bressanone

    Un laboratorio della Scuola "Mattei"

    Sono aperte le iscrizioni al corso "Manutenzione capi di abbigliamento II livello" organizzato dalla Scuola professionale "E. Mattei" di Bressanone.

  • Montagna a rischio zero, campi ARTVA per le valanghe

    Addestramento in corso presso il campo ARTVA della Plose

    Il numero delle vittime di valanghe nell’arco alpino è in crescita, e anche in Alto Adige, nelle scorse settimane, vi sono state numerose slavine. Per informare e sensibilizzare gli amanti della montagna sul corretto comportamento da tenere in caso di valanghe, la Provincia sostiene sei campi di addestramento ARTVA (gratuiti) in altrettante zone sciistiche.

  • Conferenza sulle intossicazioni da coralli negli acquari domestici

    Un esemplare di corallo al centro della conferenza del 10 febbraio al Museo di Scienze

    Spesso allevati dagli appassionati negli acquari marini domestici, gli anemoni coloniali possono però sprigionare una potente tossina naturale. Martedì 10 febbraio alle ore 20 una conferenza al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige spiegherà come gestire questi particolari coralli per evitare intossicazioni. Con Aurelia Tubaro, tossicologa dell’Università di Trieste. Ingresso libero.

  • 120 milioni per edilizia residenziale, Tommasini: "Segnale positivo"

    120 milioni per edilizia residenziale

    120 milioni di Euro sono stati messi a disposizione per l’edilizia abitativa nel 2015. La decisione è stata adottata dalla Giunta provinciale nella seduta di ieri, 3 febbraio. Di questi, 24 milioni sono destinati al programma costruttivo dell’IPES. Tommasini: "Risposta ai cittadini e segnale positivo per l’economia".

  • Stocker sulla Giornata della lotta ai tumori “Focus sulla prevenzione”

    In occasione della Giornata mondiale della lotta contro il tumore che si celebra domani 4 febbraio l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, sottolinea l’importanza della prevenzione. In Alto Adige le malattie oncologiche sono al secondo posto tra le cause di decesso dopo le malattie dell’apparato cardiocircolatorio.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione esiti "Quando pattinavamo in via Roma" 9.02

    Vanja Zappetti e Sergio Camin, autori del progetto "Quando pattinavamo in via Roma" ne presenteranno gli esiti tramite la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" e l’Ufficio cultura della Provincia al Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano il 9.02 alle ore 18.00. Ingresso libero.

  • Campionati di sci della protezione civile: quattro medaglie

    Erfolgreich: Ein Teil der Südtiroler Delegation bei der zwölften gesamtstaatlichen Skimeisterschaft der Zivilschutzmitarbeiter in Pampeago (von li.):

    Le condizioni proibitive non hanno fermato la squadra della Protezione civile provinciale che ha partecipato a Pampeago in val di Fiemme e a Passo Lavazé ai Campionati di sci della protezione civile, presente il capo della Protezione civile nazionale Franco Gabrielli: quattro le medaglie conquistate. I complimenti dell’assessore provinciale Arnold Schuler.

  • Dalla Giunta: Centro musicale Euregio nel Grand Hotel di Dobbiaco

    Fare del Grand Hotel Dobbiaco anche un Centro musicale dell’Euregio, con il coinvolgimento di Tirolo e Trentino, di associazioni e istituzioni musicali: questo il progetto lanciato oggi (3 febbraio) dalla Giunta provinciale. Entro metà 2015 un gruppo di lavoro coordinato dall’assessore Achammer elaborerà uno schema di programma.