News

  • Giornata delle donne, il 6 marzo conferenza stampa

    Dalla riunione congiunta del Consiglio delle donne di Alto Adige e Tirolo alle iniziative della Commissione pari opportunità. Questi i temi che saranno illustrati dall’assessora Martha Stocker venerdì prossimo (6 marzo) in vista della giornata internazionale delle donne.

  • Conf. stampa dopo la seduta dei rappresentanti degli studenti dell'Euregio

    Nella mattinata di lunedì 9 marzo si svolgerà, nell’aula del Consiglio provinciale di Bolzano, la prima seduta congiunta dei rappresentanti degli studenti delle regioni che fanno parte dell’Euregio. Al termine della seduta avrà luogo a Palazzo Widmann, alle ore 14,30, una conferenza stampa.

  • Cinque anni di "Lettere ai genitori", oltre 20mila destinatari

    Quinto compleanno per le "Lettere ai genitori": Gudrun Schmid, Waltraud Deeg e Stefan Walder

    Oltre 20mila mamme e papà in Alto Adige leggono le "Lettere ai genitori". Dalla loro nascita, avvenuta 5 anni fa, ad oggi, sono stati pubblicati 8 numeri della rivista che accompagna le famiglie nel percorso educativo dei figli. Il compleanno della brochure è stato festeggiato oggi (27 febbraio), e secondo l’assessora Deeg, si tratta di uno "strumento indispensabile per la formazione".

  • Didattica "con delitto" alla Scuola alberghiera “Cesare Ritz” di Merano

    Allievi e docenti coinvolti nella rappresentazione teatrale della "Cena con delitto" alla Scuola Ritz di Merano

    Interessante iniziativa promossa dalla Scuola alberghiera “Ritz” di Merano che ha coinvolto studenti e docenti nella soluzione di un giallo realizzato dalla Filodrammatica di Laives.

  • Meteo: febbraio asciutto, inverno tra i più miti della storia, 21° a Laces

    Cannone da neve e prato verde, immagine tipica di questo inverno mite

    Con domani (28 febbraio) si chiude l’inverno meteorologico, in Alto Adige il terzo più mite dal 1850 con una temperatura media di 2° sopra quella pluriennale. Il bilancio del Servizio meteo provinciale segnala che a Bolzano la temperatura media invernale è stata di 4,4°. In gennaio la giornata più calda (+21°) a Laces.

  • Ufficio cooperazione: linee guida per l’applicazione di clausole sociali

    Il tavolo di lavoro sulle linee guida per l’applicazione di clausole sociali

    Il tema degli affidamenti di incarichi di forniture e servizi da parte della Provincia a cooperative sociali di tipo B è stato al centro del recente incontro organizzato dall’Ufficio cooperazione ed al quale hanno preso parte l’avvocato Luciano Gallo ed i responsabili delle principali organizzazioni del settore cooperativo.

  • Andamento turistico - Risultati parziali Stagione invernale 2014/15 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che nel periodo fra novembre 2014 e gennaio 2015 è stata registrata una crescita negli arrivi (+5,4%) nel turismo, mentre rimangono sostanzialmente stabili le presenze (-0,1%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Riesame concessioni sulle centrali idroelettriche: incontro informativo

    Sie stellten das Verfahren zur Neubewertung der Konzessionen vor (v.l.): Flavio Ruffini, Renate von Guggenberg, Giuseppe Caia und Florian Zerzer./Foto LPA rm

    Nell’ambito della procedura di riesame delle concessioni per le derivazioni idroelettriche i Comuni rivieraschi interessati sono chiamati a fornire il loro parere. Sul tema si è tenuto un incontro informativo con l’esperto di diritto Giuseppe Caia, la direttrice dell’Avvocatura provinciale Renate von Guggenberg e il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Flavio Ruffini.

  • Lavorare in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia

    Assistenti della scuola d’infanzia formate in Altro Adige sono molto richieste anche all’estero. Per la terza volta dall’estate 2014 si svolge nel Centro mediazione lavoro di Bolzano un pomeriggio informativo per il personale interessato a un posto di lavoro in Baviera o in Germania. Appuntamento il 3 marzo.

  • Punti nascita: Kompatscher e Stocker dalla ministro Lorenzin

    Il presidente Kompatscher e l’assessora Stocker dalla ministro Lorenzin. Foto: USP/Schwienbacher.

    I possibili spazi di manovra nell’attuazione delle nuove direttive per i punti nascita ospedalieri sono stati discussi oggi (26 febbraio) a Roma dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessora alla sanità Martha Stocker con la ministro della salute Beatrice Lorenzin. "Un colloquio costruttivo, le nostre richieste saranno sottoposte alla commissione competente", spiega Kompatscher.