News
-
Bilinguismo precoce: stanziati i fondi per le scuole italiane
La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla scuola e cultura italiana ChristianTommasini, ha approvato oggi, 10.03, lo stanziamento di un importo annuale di 642mila Euro, rinnovabile di un anno, per proseguire il potenziamento del bilinguismo precoce presso le scuole dell’infanzia in lingua italiana.
-
Dalla Giunta: 20,5 milioni per la manutenzione delle strade
Ammonta a circa 20,5 milioni di euro lo stanziamento per i lavori di manutenzione straordinaria delle strade statali e provinciali in Alto Adige. La delibera e il programma per l’anno 2015 sono stati approvati oggi (10 marzo) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Mussner. In totale si tratta di 2.659 km. di rete viaria, di 206 tunnel e di 1.662 ponti.
-
Chiude il punto nascite di San Candido, "decisione responsabile"
Il punto nascite dell’ospedale di San Candido chiuderà il 31 marzo. Lo hanno deciso ieri (9 marzo) in maniera congiunta i responsabili di Provincia, Comune e azienda ospedaliera, secondo i quali si tratta di una "decisione responsabile in quanto non era possibile garantire il mantenimento dei criteri di qualità e sicurezza". Si lavora per trovare la migliore soluzione alternativa.
-
Statale Sarentino: nuovo step verso conclusione interventi di rettifica
Lunedì prossimo, 16.03, saranno consegnati ufficialmente i lavori riferiti al 4° stralcio del progetto di Rettifica della strada statale della Val Sarentino. Prossimo passo: pubblicazione della gara d’appalto del 3° stralcio (impianti tecnici) per Pasqua. L’apertura del nuovo tratto stradale in galleria prevista per l’estate 2016.
-
Qualità della vita lungo l’asse del Brennero, ridurre il peso del traffico
La mobilità è uno degli aspetti centrali della moderna qualità di vita, ma la stessa ha un impatto non indifferente sulla popolazione che risiede lungo i grandi assi di scorrimento del traffico. Come, ad esempio, l’asse del Brennero. Durante un convegno svoltosi oggi (9 marzo) a Bolzano è stato affrontato il tema di come ridurre l’impatto del traffico.
-
Euregio: cooperazione tra le rappresentanze degli studenti
Le Consulte degli studenti dell’Euregio hanno definito oggi (9 marzo) a Bolzano una cooperazione a favore dell’uniformità dei sistemi di valutazione scolastica, della messa in rete dei trasporti e dell’introduzione della materia "Educazione politica". Il programma di collaborazione prevede anche un congresso scolastico euroregionale annuale.
-
Nuovo areale Bolzano: intesa preliminare tra Provincia, Comune e Gruppo FS
Provincia, Comune e Areale di Bolzano Spa, con l’adesione di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e FS Sistemi urbani, hanno siglato oggi (9 marzo) a Bolzano l’intesa preliminare che anticipa la futura sottoscrizione dell’Accordo di programma per il potenziamento del sistema ferroviario, la trasformazione urbanistica, la riorganizzazione e la riqualificazione delle aree ferroviarie di Bolzano.
-
Da aprile la Provincia apre alle fatture digitali
A partire dal mese di aprile le aziende, le società e i liberi professionisti che forniscono merci, opere e servizi alla Provincia, oppure operano su incarico della stessa, saranno obbligate a presentare fattura in formato digitale. Per l’amministrazione si tratta di un grande passo in avanti in un’ottica di riduzione della burocrazia.
-
Punto assistenza profughi al Brennero: un migliaio gli utenti
Presso il punto di assistenza per profughi al Brennero nei primi tre mesi dal suo allestimento sono state assistite 924 persone in transito verso altre destinazioni europee. Come afferma l’assessora alla sanità e sociale Martha Stocker: anche l’Alto Adige ha il dovere umanitario di responsabilità e solidarietà verso queste persone.
-
Assessora Stocker saluta nuovo modello abitativo per anziani a Naturno
Nuovo progetto abitativo e di cura per anziani di Naturno, Plaus e Senales, bestpractice per altri Comuni. Lo ha detto l’assessora provinciale alla sanità e sociale Martha Stocker in visita alla Casa di cura e riposo per anziani a Naturno.