News

  • "Vivere l'inclusione", il 20 marzo convegno a Dobbiaco

    "Vivere l’inclusione": il 20 marzo a Dobbiaco convegno sulla crescita di bambini e ragazzi

    "Vivere l’inclusione", questo il titolo di un convegno organizzato da Kooperation Pustertal, piattaforma che raccoglie e mette in rete tutte le istituzioni e i servizi che lavorano con giovani e bambini. All’appuntamento, in programma venerdì 20 marzo a Dobbiaco, parteciperanno anche gli assessori Philipp Achammer e Waltraud Deeg.

  • Archivio provinciale: entro il 31 marzo le domande di contributo

    L’Archivio provinciale di Bolzano assegna contributi per la conservazione di archivi privati ed ecclesiastici e del patrimonio storico. Le domande possono essere presentate entro il 31 marzo 2015.

  • Dalla Giunta: programmi per strutture nella sanità a Vipiteno e Bolzano

    La dotazione delle attrezzature tecniche e elettromedicali per il Pronto soccorso dell’ospedale di Vipiteno e l’insediamento a Bolzano del reparto di neurologia dell’età evolutiva sono stati decisi oggi (17 marzo) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: confronto con le Poste su proporzionale e strategie future

    Confronto Provincia-Poste Italiane per rispetto della proporzionale e futuro del servizio in Alto Adige

    Il mancato rispetto della proporzionale nell’assunzione del personale e il futuro del servizio in Alto Adige nel corso dei prossimi 5-10 anni. Questi i temi che il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher vuole discutere con i vertici di Poste Italiane.

  • Dalla Giunta: progetto Laimburg di monitoraggio su api e antiparassitari

    Su proposta dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler, la Giunta provinciale ha approvato oggi (17 marzo) i criteri e le modalità per la concessione di aiuti nel settore dell’apicoltura, in base alle direttive comunitarie che mettono a disposizione specifici fondi UE. Avviato anche un progetto di ricerca del Centro Laimburg su api e antiparassitari.

  • Dalla Giunta: prossimi passi per la sanità a San Candido

    Il 31 marzo chiuderà il punto nascite dell’ospedale di San Candido

    Nella seduta di oggi (17 marzo) la Giunta provinciale ha preso atto della chiusura del punto nascite dell’ospedale di San Candido che era stata sostenuta congiuntamente in un documento unitario con i rappresentanti delle categorie professionali dell’ospedale di San Candido e dalla direzione del comprensorio sanitario di Brunico. Attivato un gruppo di lavoro per attuare i prossimi passi.

  • Dalla Giunta: 5 nuovi film e la pre-produzione di "Eva dorme"

    Finanziamenti per i film in Alto Adige

    La Giunta provinciale ha dato via libera oggi (17 marzo) alla prima tranche 2015 dei finanziamenti per film e fiction girati in Alto Adige. Gli esperti e la Business Location Südtirol - Alto Adige (BLS) hanno individuato i 5 i progetti da sostenere attraverso il Fondo altoatesino alle produzioni.

  • Dalla Giunta: Provincia a sostegno dell'export

    La Provincia sostiene con contributi finanziari le aziende altoatesine che puntano sull’internazionalizzazione

    Prosegue il sostegno della Giunta provinciale all’internazionalizzazione delle imprese altoatesine. Dopo gli interventi straordinari conclusisi con la fine del 2014, e che hanno portato risultati positivi, gli aiuti della mano pubblica sono stati prorogati per 2 anni rientrando ora negli standard previsti dall’Unione Europea.

  • INVITO Tommasini presenta volontariato linguistico ai quartieri di BZ 20.03

    Venerdì 20 marzo 2015 alle ore 18.00, nella Sala Conferenze dell’Antico Municipio in via Portici 30 a Bolzano, il progetto "Voluntariat per les Llengües - Ich gebe mein Deutsch weiter" del Dipartimento Cultura italiana della Provincia viene presentato ai cittadini dei quartieri di Bolzano dall’assessore Christian Tommasini.

  • Workshop al Trevi sulle Cooperative di comunità

    “Cooperative di comunità. Esperienze, modelli e politiche per un nuovo assetto dei servizi pubblici locali in Alto Adige” è questo il titolo di un recente workshop organizzato al Centro Trevi di Bolzano dall’Ufficio cooperative della Provincia, con la partecipazione dell’assessore provinciale, Christian Tommasini.