News

  • Dolomiti UNESCO, insediato il tavolo di lavoro permanente

    Prima riunione per il tavolo di lavoro permanente sulle Dolomiti UNESCO: l’intervento introduttivo di Florian Zerzer

    La pianificazione trasversale di progetti e iniziative che hanno come oggetto le Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO: questo il tema al centro della prima riunione del tavolo di lavoro permanente insediatosi nei giorni scorsi a Bolzano. L’obiettivo è quello di coordinare al meglio tutte le azioni per migliorarne l’efficiacia.

  • Per Alto Adige da scoprire: Le geodi di Tiso DOMANI 5.08 al Centro Trevi

    Per la rassegna "Alto Adige da scoprire. Storia Cultura Territorio" del CAB, servizio del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia, e l’itinerario "Sulle tracce della Luce", DOMANI mercoledì 5.08, alle 16, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, presentazione e proiezione documentario "Le Geodi di Tiso" - I segreti delle montagna. Ingresso libero, brochure e aperitivo.

  • Sistemi IT, gestione unitaria per la pubblica amministrazione

    Uniformare il settore IT: il comitato guida del progetto con Schatzer, Deeg, Steiner, Schael e Staffler

    Armonizzare i sistemi informatici degli enti pubblici che operano in Alto Adige, migliorarne la compatibilità e collaborare attivamente per ottimizzare le risorse e venire incontro alle esigenze dei cittadini. Questo l’obiettivo comune per la governance del settore IT lanciato dall’assessora Waltraud Deeg.

  • Francobollo e telecomunicazioni: il sottosegretario Giacomelli a Bolzano

    Il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli sarà a Bolzano domani (4 agosto): l’occasione è data dall’emissione del nuovo francobollo dedicato alle Dolomiti. Con il presidente della Provincia Arno Kompatscher si parlerà anche della convenzione Stato-Provincia sul finanziamento dei programmi RAI in tedesco e ladino. Alle 10 seguirà l’incontro con i giornalisti a Palazzo Widmann.

  • Nuovo conservatore per Ötzi dall'agosto 2016

    Da sinistra Eduard Egarter Vigl, Angelika Fleckinger ed Oliver Peschel (© Museo Archeologico dell’Alto Adige)

    L’anatomopatologo Eduard Egarter Vigl si occuperà sino all’agosto del prossimo anno della conservazione di Ötzi, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige. Successivamente l’incarico passerà al medico legale Oliver Peschel che ha vinto il relativo concorso internazionale.

  • Kompatscher incontra l'ex presidente del parlamento austriaco Khol

    Andreas Khol in posa davanti al gonfalone provinciale con il presidente Arno Kompatscher

    L’ex presidente del Parlamento austriaco, Andreas Khol, ha incontrato oggi (4 agosto) a Palazzo Widmann il governatore altoatesino Arno Kompatscher. Al centro del colloquio alcune delle questioni centrali legate all’autonomia.

  • Appalti pubblici: in vigore le nuove semplificazioni per i Comuni

    Pubblicate domani sul Bollettino ufficiale della Regione, entrano in vigore mercoledì 5 agosto due nuove disposizioni in materia di appalti pubblici: per acquisti di beni e servizi di entità contenuta i Comuni non devono servirsi di un’Agenzia centrale, come invece nel resto d’Italia, e inoltre per quelli fino a 40mila euro non è necessario un incarico per via telematica.

  • Achammer dai giovani dell'interscambio Israele-Tirolo-Alto Adige

    36 giovani fra altoatesini, tirolesi e israeliani partecipano all’iniziativa di interscambio "Costruire ponti" 26.07-5.08. Giovedì 30.07 il gruppo ha fatto tappa in Alto Adige. L’assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer li ha incontrati durante il pranzo presso il Centro giovanile Kassianeum a Bressanone.

  • Grande guerra sul web Euregio: i prigionieri tema di agosto

    Ai soldati nei campi di prigionia della Grande guerra è dedicato il web di agosto dell’Euregio

    www.14-18.europaregion.info è il link del portale web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" sono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte. In agosto approfondimento sulle condizioni di vita dei prigionieri della Grande guerra.

  • Palestra arrampicata Brunico consegnata ufficialmente

    Con la nuova palestra di arrampicata e bouldering scolastica K3, realizzata presso il Centro Scuole Superiori, in via Josef Ferrari 16 a Brunico, gli appassionati dell’arrampicata sportiva dispongono di una nuova moderna struttura. Oggi, 31.07, la consegna ufficiale delle chiavi ai gestori.