News
-
Fioritura alghe nei laghi balneabili: nessun motivo di preoccupazione
Le acque torbide che si riscontrano in alcuni laghi balneabili, sorattutto nel fondovalle, è un fenomeno assolutamente naturale legato al proliferare di alghe per le elevate temperature. Lo afferma Alberta Stenico, direttrice del Laboratorio Biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, che monitora costantemente la qualità delle acque in Alto Adige.
-
Superata soglia di informazione per l'ozono il 6.08
Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentrazioni di ozono. Il 6.8.2015 è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ presso le stazioni di misura Cortina S.S.d.V, a Laives e al Renon. Lo comunica Luca Verdi, direttore del Laboratorio di Chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Previsto calo delle concentrazioni.
-
Convocazioni docenti per contratti di lavoro anno scol. 2015/16: calendario
Pubblicato dall’Intendenza scolastica il calendario delle convocazioni docenti per contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato per l’anno scolastico 2015/16 nelle scuole in lingua italiana.
-
Autobrennero: nuovi passi avanti, concessione entro fine anno
Il vertice di oggi (6 agosto) a Roma ha fatto segnare un nuovo importante passo avanti nella questione Autobrennero. L’iter procedurale per la firma sul protocollo d’intesa prosegue e si risolverà entro settembre, "una volta creata la società inhouse al 100% pubblica – annuncia il presidente Arno Kompatscher – siamo pronti per il rinnovo entro fine anno".
-
Progetto MuJuK: Workshop di monotipia al Museo civico di Brunico
Il progetto MuJuK – Museen.Jugend.Kunst, ovvero musei.giovani.arte esordisce il 13, 14, 17 e 19 agosto con un workshop gratuito per giovani dedicato alla monotipia al museo civico di Brunico. I due artisti Gino ed Elisa Alberti accompagneranno i partecipanti. Iscrizioni fino al 10 agosto.
-
Sistemata strada provinciale a Pederoa/La Valle
Nell’abitato di Pederoa nel comune di La Valle con una serie di allargamenti è stato sistemato e rettificato un tratto della strada provinciale SP 60. A settembre saranno ultimati alcuni lavori di piccola entità.
-
Opere idrauliche: Reso più sicuro centro di Mareta/Racines
Nel centro abitato di Mareta nel comune di Racines è stata depotenziata una strettoia del Rio Mareta per prevenire possibili eventi di piena. All’intervento eseguito ne seguiranno altri la primavera prossima. Le opere rientrano nel progetto di analisi di rischio dell’area predisposto nell’ambito del programma Interreg IV Italia-Austria 2007-2013.
-
Al via sistemazione provinciale di San Genesio
Un tratto della strada provinciale per San Genesio sarà reso più sicuro. Gli interventi di sistemazione saranno avviati fra due settimane. Lo comunica l’Ufficio tecnico strade centro-sud della Provincia che coordina i lavori. I costi ammontato a oltre 773mila Euro.
-
In partenza la rilevazione degli impianti sportivi 2015 in Alto Adige
Ogni dieci anni, l’Ufficio sport e promozione della salute della Provincia effettua la rilevazione degli impianti sportivi in Alto Adige, Comune per Comune. Sta per essere avviata l’edizione 2015 della rilevazione degli impianti.
-
Mediateca Multilingue Merano chiusa 10-21.08
La Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, resterà chiusa al pubblico per due settimane in agosto. La riapertura il 24 agosto.