News
-
Con tradizionale convegno avviato anno scolastico scuola infanzia italiana
L’inizio anno scolastico 2015/16 delle scuole dell’infanzia in lingua italiana è avvenuto oggi, 02.09, presso il Teatro comunale a Bolzano con un convegno. L’assessore Tommasini ha sottolineato l’importanza delle relazioni e del lavoro di team.
-
Adozioni: corsi per aspiranti genitori, iscrizioni sino al 14 settembre
Sino al 14 settembre è possibile iscriversi ai corsi per aspiranti genitori adottivi dal titolo "Adozione: una scelta consapevole". L’iniziativa è organizzata dalla Ripartizione politiche sociali e dal Servizio adozioni del Distretto sociale di Bolzano nell’ambito della campagna di sensibilizzazione "Una storia diversa: la mia adozione".
-
Conflitto 2014-1914: approfondimento sulla storia dell'arte il 9.9
Mercoledì 9 settembre 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito degli incontri di approfondimento del percorcorso "Conflitto 2014-1914", i professori Gianni Contessi e Sandro Scarrocchia presenteranno la nuova edizione del libro "La storia dell’arte nelle esperienze e nei ricordi di un suo cultore" di Julius von Schlosser. Ingresso libero.
-
Vertici di Assisport Alto Adige a colloquio con Kompatscher e Stocker
1.300 atleti sostenuti dal 1987 in poi, con un impegno finanziario di 3,5 milioni di euro. Questi i numeri di Assisport Alto Adige presentati oggi (2 settembre) dai vertici dell’organizzazione durante un incontro svoltosi a Palazzo Widmann con il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e con l’assessora allo sport, Martha Stocker.
-
7 settembre: presentazione Centri linguistici con i docenti
In concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, il Centro di competenza e i Centri linguistici operativi in Alto Adige nella promozione dell’integrazione di alunni con background migratorio organizzano un incontro per i docenti dei Centri linguistici. Appuntamento lunedì 7 settembre alle 14 all’Eurac a Bolzano, presenti gli assessori provinciali Tommasini, Mussner e Achammer.
-
Opera musicale sulle Dolomiti UNESCO, a Dobbiaco in scena la "prima"
Tradurre la bellezza e l’unicità delle Dolomiti in musica. Si è fatto incarico del difficile il compito Hansjörg Mutschlechner, il quale su incarico dell’Ufficio parchi naturali ha composto un’opera dal titolo "Dolomites UNESCO World Heritage". La prima assoluta è andata in scena nei giorni scorsi a Dobbiaco.
-
Comuni: Schuler incontra i commissari di Ortisei e Naz Sciaves
Fino alle nuove elezioni del prossimo 15 novembre Siegfried Rainer e Theodor Rifesser sono i commissari che guidano rispettivamente i Comuni di Naz Sciaves e Ortisei. Oggi (1 settembre) hanno incontrato l’assessore provinciale Arnold Schuler, competente sugli enti locali, per fare il punto sul lavoro amministrativo nelle due località.
-
Dalla Giunta: permessi sindacali, ok alla firma del contratto collettivo
Il nuovo contratto collettivo di comparto per il personale provinciale relativo ai permessi sindacali orari porterà a un risparmio di circa 300mila euro all’anno e a una migliore suddivisione delle ore. La Giunta provinciale ha dato via libera oggi (1 settembre) alla relativa sottoscrizione.
-
Dalla Giunta: al via trattative con Poste Italiane, obiettivo più qualità
Prenderanno il via giovedì a Roma le trattative fra Provincia e Poste Italiane relativamente alla riorganizzazione del servizio in Alto Adige. "L’obiettivo - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - è quello di assumere delle competenze in cambio di costi nell’ambito del pacchetto da 100 milioni annui previsto dall’Accordo di Milano".
-
Dalla Giunta: un altro milione per chi assume personale molto qualificato
La Giunta provinciale ha deciso oggi (1 settembre) un finanziamento aggiuntivo di un milione di euro per l’assunzione o la messa a disposizione di personale altamente qualificato nelle imprese. Positivi i risultati del bando della Provincia dopo un anno: la dotazione iniziale di 1,6 milioni di euro è già stata utilizzata per garantire l’occupazione di 30 persone qualificate in 27 aziende.