News

  • Prolungata di una settimana l'accoglienza dei profughi a Bressanone

    In considerazione della situazione internazionale riguardante i profughi in transito la Ripartizione provinciale alle politiche sociali informa che viene istituita per un’ulteriore settimana una struttura di accoglienza a Bressanone. Da domani, lunedì 7 settembre, i profughi troveranno accoglienza presso la Scuola professionale provinciale "Christian Josef Tschuggmall" di Bressanone.

  • Giornata dell'Autonomia: auguri a studenti, premi a 112 diplomati

    Foto di gruppo con i migliori neo-diplomati altoatesini

    Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Widmann, nell’ambito della Giornata dell’Autonomia, la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità. Il presidente Arno Kompatscher e gli assessori alla scuola augurano a tutti i un buon inizio dell’anno scolastico.

  • Giornata dell'autonomia, 2mila per le porte aperte in Provincia

    Arno Kompatscher: "L’autonomia è un’opportunità, ma anche una responsabilità"

    Nonostante la pioggia, 2mila cittadini hanno partecipato alla Giornata delle porte aperte in piazza Silvius Magnago e nei palazzi circostanti. Tema centrale della manifestazione è stata la famiglia, molti dei servizi offerti dalla Provincia si sono presentati alla popolazione, e il presidente Kompatscher ha spiegato che "l’autonomia è un’opportunità ma anche una grande responsabilità".

  • Giornata dell'Autonomia: un esempio dalla Resistenza in Alto Adige

    Carlo Romeo beleuchtete die Sicht und Bedeutung der italienischsprachigen Widerstandsbegwegung.

    La resistenza al nazifascismo in Alto Adige, analizzata dagli storici Carlo Romeo, Elfriede Perathoner e Stefan Lechner, è stata al centro del convegno promosso oggi (5 settembre) dalla Provincia a Castel Tirolo nell’ambito delle iniziative per la Giornata dell’Autonomia. Il presidente Arno Kompatscher ha sottolineato il ruolo della Resistenza per il successivo sviluppo dell’autonomia.

  • 5 settembre: domani si festeggia la Giornata dell'autonomia

    Preparativi in corso, in piazza Silvius Magnago, per la Giornata dell’autonomia e delle porte aperte

    In occasione della Giornata dell’autonomia, l’amministrazione provinciale e il Consiglio aprono le proprie porte ai visitatori con una vera e propria festa che avrà come punto centrale piazza Silvius Magnago, a Bolzano. In programma stand informativi, musica e la premiazione dei migliori maturandi. A Castel Tirolo un convegno sulla resistenza in Alto Adige.

  • Prosegue il successo dell’Oltradige Express

    Notevole il successo del collegamento mediante autobus tra Bolzano e l’Oltradige

    Con oltre 100.000 utenti al mese il servizio di autobus pubblici tra Oltradige e Bolzano conferma, secondo l’assessore Mussner, di essere particolarmente apprezzato dalla popolazione residente e spinge ad un’ulteriore ottimizzazione del servizio.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 7 al 14 settembre 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Concessione A22, ok dei soci pubblici all'intesa sulla formula inhouse

    "Un passo in avanti decisivo verso il rinnovo della concessione A22". Con queste parole il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, commenta l’intesa raggiunta oggi (4 settembre) a Trento fra i soci pubblici di Autostrada del Brennero che hanno dato parere favorevole alla creazione di una società completamente inhouse.

  • Ricerca in aiuto dell'agricoltura di montagna e dei prodotti altoatesini

    Piano d’azione per la ricerca in agricoltura di montagna: Günther Mathà, Arno Kompatscher, Konrad Bergmeister, Michael Oberhuber e Arnold Schuler

    Il Progetto di ricerca per l’agricoltura montana e il piano d’azione 2016-2020 per la trasformazione alimentare è stato presentato dal presidente della Provincia Kompatscher assieme all’assessore all’agricoltura Schuler, al presidente della LUB Bergmeister e al direttore del Centro di sperimentazione agraria-forestale Laimburg, Michael Oberhuber, al maso "Stegerhof" a San Genesio.

  • Telefono genitori, il 9 settembre bilancio dell'attività per la famiglia

    Sono oltre 8mila le persone che dal 1° dicembre 2006 ad oggi si sono rivolte al Telefono genitori in cerca di informazioni e consigli utili in tema di famiglia ed educazione. Un bilancio dettagliato dell’attività quasi decennale del Telefono genitori sarà presentato mercoledì 9 settembre alla presenza dell’assessora Waltraud Deeg.