News

  • Studio ASTAT sulle scuole in Alto Adige, oltre 90mila alunni

    Sono oltre 90mila gli alunni delle scuole altoatesine

    Sono oltre 90mila, per la precisione 91.594, gli alunni che frequentano le scuole di ogni ordine e grado in Alto Adige. Il dato emerge da uno studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, secondo il quale il 10,3% degli scolari (da asili a superiori) è straniero. Gli altoatesini iscritti all’Università, invece, sono 12.294.

  • Direttive per modernizzare la PA: pronta la cornice giuridica

    Generaldirektor Hanspeter Staffler und LRin Deeg stellten heute den Gesetzesentwurf zur offenen Verwaltung vor./Foto LPA rm

    In futuro i cittadini e le imprese potranno contare su procedimenti amministrativi più semplici e veloci, su interlocutori precisi e maggiore trasparenza: le basi sono gettate con il nuovo disegno di legge provinciale sull’amministrazione aperta, presentato oggi (23 dicembre) a Bolzano dall’assessora Waltraud Deeg.

  • Tra breve i beni mobili della Provincia saranno online

    Già oggi il catalogo digitale dei beni mobili della Provincia contiene oltre 31.000 beni culturali. A breve verranno inserite anche le opere d’arte amministrate dalla Ripartizione patrimonio.

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • L'Euregio cerca organizzatori per il Summer Camp 2016

    Grande successo per le passate edizioni dell’Euregio Summer Camp rivolto ai ragazzi delle scuole medie

    L’Ufficio Comune del GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino" pubblica sul suo sito web l’invito a presentare proposte per organizzare l’Euregio Summer Camp 2016, l’iniziativa rivolta ai ragazzi da 11 a 14 anni nel periodo 24-31 luglio 2016. Le candidature per organizzare l’iniziativa vanno presentate entro il 29 gennaio.

  • Invalidi civili, ciechi civili, sordi: prestazioni pagate il 7 gennaio

    L’Agenzia provinciale per lo sviluppo sociale ed economico informa che il pagamento delle prestazioni economiche di gennaio 2016 agli invalidi civili, ciechi civili e sordi, avverrà giovedì 7.

  • Struttura sanitaria di Sarentino: progetto prorogato per un anno

    Dal 2007 una struttura di raccordo nell’ex ospedale di Sarentino permette una migliore collaborazione tra l’assistenza del paziente sul territorio e l’ospedale. Con il nuovo Piano sanitario provinciale la struttura di Sarentino sarà inserita definitivamente nel sistema sanitario provinciale. Nel frattempo la Giunta ha prorogato per un anno il progetto.

  • Banda larga: il 29 dicembre Deeg visita il teleriscaldamento a Dobbiaco

    Nel potenziamento della banda larga i Comuni di Dobbiaco e San Candido utilizzano infrastrutture già esistenti, inserendo i cavi in fibra ottica nelle condutture della locale centrale di teleriscaldamento. Il progetto modello sarà illustrato martedì 29 dicembre a Dobbiaco, presente l’assessora provinciale all’informatica Waltraud Deeg.

  • Contratti a termine dei provinciali, posti con concorso entro fine 2018

    Contratti a termine dei provinciali, posti con concorso entro fine 2018

    Sono diversi i dipendenti provinciali che "occupano" un posto fisso della pianta organica con un contratto a tempo determinato senza aver avuto la possibilità di partecipare ad un concorso. Entro fine 2018, però, i concorsi saranno banditi e la situazione potrà essere sanata: ieri (22 dicembre) la Giunta provinciale ha dato il proprio via libera all’operazione.

  • Nominati gli organi di IDM, il presidente sarà Thomas Aichner

    IDM Südtirol Alto Adige, l’Azienda speciale per l’economia della Provincia e della Camera di commercio di Bolzano, prende sempre più forma: oggi (22 dicembre) sono stati nominati gli organi dell’ente che a inizio 2016 nascerà dalla fusione tra BLS, EOS, Alto Adige Marketing e TIS. Thomas Aichner è stato indicato come presidente, il suo vice sarà Federico Giudiceandrea.