News

  • Consegnato all'artista Gabriela Oberkofler il Premio Paul-Flora 2014

    L’assessora tirolese Beate Palfrader e la vincitrice del premio Paul Flora 2014, Gabriela Oberkofler

    È stato consegnato oggi (lunedì 6 ottobre) all’artista altoatesina Gabriela Oberkofler il premio "Paul-Flora 2014". La cerimonia si è svolta ad Insbruck alla presenza degli assessori alla cultura del Tirolo del Nord, Beate Palfrader, e dell’Alto Adige, Philipp Achammer .

  • Libro fondiario: avviata l'era digitale

    Con l’apposizione del tibro sul foglio dell’ultimo libro da parte dell’assessore Tommasini (sx) e del presidente del Tribunale Vesco (dx), conclusa era cartacea del Libro fondiario (Foto:USP/M.Diquirico)

    L’era dei grossi volumi cartacei del Libro fondiario in tutto l’Alto Adige è stata chiusa oggi, 6.10, con una cerimonia a presso l’Ufficio tavolare di Bolzano dall’assessore provinciale Christian Tommasini: “Con la fase digitale avviata a livello capillare, ora i dati, più precisi, sono accessibili in tempi più veloci e con procedure più semplici”. Quasi 650mila particelle in 246 Comuni catastali.

  • Agenda Digitale 2020, oltre 500 voti per l'Alto Adige del futuro

    L’assessore Waltraud Deeg durante la manifestazione sull’Open-Space di venerdì scorso

    Costruire assieme il futuro dell’Alto Adige coinvolgendo i cittadini: questo l’obiettivo dell’iniziativa lanciata dalla Ripartizione informatica e da Informatica Alto Adige con il sito web dell’Agenda Digitale 2020. Dal 26 settembre ad oggi sono arrivate già oltre 500 voti su idee, proposte e spunti di discussione, spazio sino al 9 novembre.

  • Schuler a Stoccarda a colloquio con i vertici dell'agricoltura del Land

    L’assessore Schuler ha incontrato a Stoccarda i vertici dell’agricoltura del Baden Württemberg e della Federazione degli agricoltori tedeschi.

  • Consegna diplomi formazione in medicina generale 2011/14

    Si svolgerà mercoledì 8 ottobre, alle ore 18,00, presso l’Auditorium del Palazzo provinciale 12 in via Gamper,1 a Bolzano, alla presenza dell’assessora Martha Stocker, la cerimonia di consegna dei diplomi di formazione specifica in medicina.

  • "Lingue al cinema": il 9.10 film in inglese e spagnolo

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 9.10 propone un film in inglese a Bolzano ed uno in spagnolo a Merano.

  • Urbanistica, proposte online sino al 15 ottobre

    Dopo gli incontri pubblici, la discussione sulla riforma della normativa provinciale in materia di urbanistica, paesaggio e sviluppo del territorio prosegue online. Sino al 15 ottobre, infatti, tutti gli interessati possono avanzare proposte, richieste e idee collegandosi al sito web dedicato.

  • Sostegno a chi assume personale qualificato: serata informativa a Bolzano

    Prima serata informativa mercoledì 8 ottobre a Bolzano sul nuovo bando della Provincia a sostegno delle imprese che assumono personale altamente qualificato: potranno contare su un aiuto finanziario pubblico nei primi 2 anni pari al 50% del costo del personale.

  • Presentazione Rapporto provinciale ricerca OCSE-PISA 2012 a Bressanone

    Il secondo incontro di presentazione del “Rapporto Provinciale sulla ricerca OCSE-PISA 2012” si svolgerà venerdì 10 ottobre, alle ore 14,30, presso il polo scolastico in lingua italiana, in via Prà delel Suore a Bressanone.

  • Asfalto sulla strada Castelrotto-Ortisei: via al risanamento

    Il manto di asfalto sulla strada che da Castelrotto porta a Ortisei attraverso Passo Pinei viene risanato: i lavori sono iniziati oggi (lunedì 6) e riguardano nella prima fase il tratto fra Castelrotto e Passo Pinei.