News

  • Cooperazione allo sviluppo e tutela delle minoranze progetti entro il 2.02

    Il termine di presentazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo e per la tutela delle minoranze nei Paesi in via di sviluppo nel Sud del mondo è stato prorogato al 2.02.2015 (ore 12.00). Finanziamenti fino al 70 per cento per progetti nei Paesi ritenuti "prioritari".

  • INVITO Convegno geologia e geotecnica nella progettazione del BBT 30.01

    Nell’ambito della GeoalpWintercup 2015 il 30.01 a San Martino/Sarentino, dalle ore 9.00, si terrà il convegno "Il Ruolo della Geologia e della Geotecnica per la progettazione del Tunnel di base del Brennero e dell’Accesso Sud". I lavori saranno introdotti dal saluto del presidente della Provincia Arno Kompatscher e dell’assessore competente Christian Tommasini.

  • Centro Antifumo: corso in lingua italiana per smettere di fumare

    Corso in lingua italiana per smettere di fumare

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza in febbraio e marzo un corso in lingua italiana per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.

  • Un 2014 molto positivo per i Musei provinciali

    Giovani al Museo della Caccia e della Pesca di Mareta vicino a Vipiteno

    Con quasi 800.000 ingressi, il 2014 ha confermato l’interesse del pubblico per i musei di proprietà della Provincia di Bolzano, che con mostre e iniziative rivolte alle diverse età e strettamente legate al territorio hanno saputo attrarre sia la popolazione residente che i turisti.

  • Teatro invernale all’aperto a Ridanna Monteneve

    La Miniera di Monteneve

    Nel mese di febbraio l’areale all’aperto del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve ospiterà, in diversi appuntamenti, un’originale rilettura teatrale del ciclo di Lieder “Viaggio d’inverno” di Franz Schubert. La rappresentazione è a cura del “Königliche Hoftheater” di Castel Rametz. Necessario prenotare.

  • Schuler a Roma: entro l'anno si sperimenta numero unico di emergenza 112

    Partirà entro l’anno in Alto Adige e in Trentino, in via sperimentale, il "numero unico di emergenza 112": il via libera è stato ottenuto a Roma dall’assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler e dal suo omologo trentino Tiziano Mellarini.

  • Parcheggio interrato all’ospedale di Bolzano: gratis i primi 30 minuti

    I primi 30 minuti di sosta nel parcheggio interrato dell’ospedale di Bolzano sono gratuiti: questa la nuova regolamentazione adottata dalla società di gestione Hospital Parking su richiesta della Giunta provinciale.

  • BPT Teßmann: Festa dei Ladini il 31.01

    La BPT "Dr. F.Teßmann", in via A.Diaz a Bolzano, il 31.01, 10:30-20:00, con il titolo "Cinque valli - cinque sensi" propone un giorno di musica, teatro, film, ballo, letteratura e specialità gastronomiche per chiudere in bellezza il ciclo di conferenze dedicato alla Ladinia. Ingresso libero.

  • Parco tecnologico ai blocchi di partenza, il 2 febbraio conferenza stampa

    Il lungo percorso che sta portando alla nascita del Parco tecnologico di Bolzano Sud si arricchisce di una nuova tappa. Lunedì prossimo (2 febbraio) il presidente Arno Kompatscher, assieme ai vertici di BLS e TIS, illustrerà in una conferenza stampa i prossimi passi di uno dei progetti centrali per lo sviluppo futuro dell’Alto Adige.

  • Fusione AEW-SEL: contratto in dirittura d'arrivo

    Grünes Licht zum Fusionsvertrag von SEL und Etschwerken von (v.l.) Vizebürgermeister Giorgio Balzarini, BM Günther Januth, BM Luigi Spagnolli, LH Arno Kompatscher, LR Richard Theiner und Vizebürgermeister Klaus Ladinser./Foto LPA

    Ulteriori importanti dettagli del contratto fra SEL e AEW sono stati chiariti lo scorso venerdì nel colloquio tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore provinciale Richard Theiner, il sindaco e il vice di Bolzano Luigi Spagnolli, Klaus Ladinser, il primo cittadino e il vice di Merano Günther Januth e Giorgio Balzarini.