News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 9 marzo 2015

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Nuovi prodotti da varietà locali di segale e farro: progetto alla Laimburg

    L’assessore provinciale Schuler durante il suo intervento al convegno Cerealp (Foto Bauer/Centro Laimburg)

    In un convegno al Centro di sperimentazione Laimburg a Vadena sono stati presentati oggi (27 febbraio) i risultati del progetto di ricerca CereAlp. I ricercatori hanno analizzato le caratteristiche agronomiche e sensoriali di ben 70 varietà locali di segale e farro spelta. L’assessore provinciale Arnold Schuler ha annunciato la ripresa delle misure di sostegno della coltivazione di cereali.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali sui funghi cinesi (6 marzo)

    I funghi della Cina, nello specifico i Boleti, e gli ambienti naturali nei quali crescono sono il tema di una conferenza proposta dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige venerdì 6 marzo con inizio alle ore 14. Il micologo Matteo Gelardi presenterà una panoramica delle specie incontrate nelle sue spedizioni in diverse aree di quel Paese. Ingresso libero.

  • Ddl sul personale: presentazione ai dipendenti

    Landesrätin Deeg bei der gestrigen Vorstellung des Landespersonalgesetzentwurf in Bozen - Foto: LPA/Karin Leiter

    Il progetto di riordino del personale presentato dall’assessora provinciale Waltraud Deeg è stato approvato a gennaio dalla Giunta. Prima della trattazione in Consiglio, l’assessora Deeg e il direttore della Ripartizione personale Engelbert Schaller vogliono informare i dipendenti pubblici su contenuti e novità. Ieri (26 febbraio) primo incontro informativo a Bolzano con 250 partecipanti.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione "Numina rustica" il 2.03

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì 2 marzo, alle ore 18.00, al Teatro Cristallo, Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, presenta il volume di "Numina rustica" di Bruna Maria Dal Lago Veneri. Ingresso libero.

  • INVITO Giornata internazionale Donna: presentazione iniziative 6.03

    Venerdì, 6 marzo 2015, alle ore 9.00, presso l’Auditorium, al Palazzo Provinciale 12, in via C.M.Gamper 1 a Bolzano, vi sarà la presentazione delle iniziative programmate per la ricorrenza della Giornata internazionale della Donna con l’assessora provinciale Martha Stocker.

  • Lingue al cinema: il 3 e 10.3 film in inglese e tedesco a Merano

    La prossima settimana tornano al Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano, i film in inglese e tedesco del nuovo ciclo filmico "Lingue al cinema". Il 03.03 il film in inglese "Her" ed il 10.03 il film in tedesco "Die Wand".

  • "BioLogicaMentRitz": Porte aperte alla Scuola Ritz di Merano (7 marzo)

    Alcuni studenti della Scuola alberghiera "Cesare Ritz" di Merano

    Sabato 7 marzo, dalle ore 10.00 alle 16.00, si svolgerà l’edizione 2015 delle Porte aperte alla Scuola alberghiera “Cesare Ritz”, in via Wolf,42, a Merano.

  • Green region: Alto Adige e Trentino ai vertici nazionali

    Mit 439 Quadtratmetern an Solaranlagen liegt Südtirol italien- und europaweit im Spitzenfeld./Foto LPA

    Alto Adige e Trentino confermano il ruolo di battistrada ambientale come regione "più verde" d’Italia: è quanto emerge dall’Indice di green economy 2014 pubblicato di recente. "La strategia mirata che l’Alto Adige persegue con il Piano clima 2050 mostra i suoi frutti", sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente e energia Richard Theiner.

  • Giornata delle donne, il 6 marzo conferenza stampa

    Dalla riunione congiunta del Consiglio delle donne di Alto Adige e Tirolo alle iniziative della Commissione pari opportunità. Questi i temi che saranno illustrati dall’assessora Martha Stocker venerdì prossimo (6 marzo) in vista della giornata internazionale delle donne.