News

  • Achammer: "Il plurilinguismo è un'opportunità"

    L’assessore Achammer nel corso della presentazione delle nuove misure per il sostegno del plurilinguismo

    Illustrate oggi (4 dicembre) dall’assessore Philipp Achammer, nel corso di una conferenza stampa, le misure approvate dalla Giunta provinciale per promuovere il plurilinguismo nelle scuole di lingua tedesca.

  • Theiner sulla Giornata mondiale del suolo: tutela e minore consumo

    Weltbodentag am 5. Dezember: Beispiel von Bodenschutz in Burkina Faso/Westafrika.

    Il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del suolo, che si propone di aumentare la consapevolezza dell’importanza fondamentale che il suolo ha nella vita. Nell’occasione l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner richiama l’attenzione sul significato di questa risorsa naturale e sulla sua tutela in Alto Adige.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 7 al 14 dicembre 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • BPI "C.Augusta" e Biblioweb incontri gratuiti di venerdì. Chiusa 7 e 8.12

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Nuovi incontri dedicati per acquisire il necessario know how tutti i venerdì. La biblioteca osserva la chiusura il 7 e l’8.12. riapre il 9.12

  • Parco dello Stelvio, la parte altoatesina passa alla Provincia

    Tesoro naturale e ambientale: il Parco nazionale dello Stelvio

    La Provincia di Bolzano potrà gestire e amministrare in autonomia la propria parte di territorio del Parco nazionale dello Stelvio. Oggi (4 dicembre) le modifiche alle norme di attuazione sono state approvate dal Consiglio dei Ministri alla presenza dell’assessore Richard Theiner, il quale sottolinea che "si tratta di un grande passo in avanti per l’autonomia altoatesina".

  • Kompatscher sulla nuova legge su appalti: favorire economia e occupazione

    "Una delle leggi più importanti della legislatura": così il presidente della Provincia Arno Kompatscher definisce la legge che disciplina gli appalti pubblici approvata oggi (4 dicembre) dal Consiglio provinciale. "Poniamo le basi per garantire migliori condizioni all’economia e favorire nuova occupazione", spiega Kompatscher.

  • Amministrazione aperta: Deeg incontra i dirigenti

    LRin Deeg diskutierte mit den Führungskräften Vorschläge für die Vereinfachung von Verwaltungsverfahren./Foto LPA

    Il disegno di legge per una amministrazione aperta, basato sulla semplificazione procedurale e sulle misure per una maggiore trasparenza e vicinanza al cittadino, è stato approfondito oggi (4 dicembre) dall’assessora Waltraud Deeg con i dirigenti dell’Amministrazione provinciale.

  • 11 dicembre: forum sull'agricoltura di montagna

    È in programma l’11 dicembre alla scuola professionale Salern a Varna il forum degli esperti di agricoltura di montagna. L’evento è organizzato dal Centro di sperimentazione Laimburg, dalla scuola Salern e dal Centro di consulenza Bring.

  • Tommasini: “A Laives la scuola trilingue per tutti diventa realtà“

    L’assessore Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei con le responsabili della scuola primaria "Gandhi" di Laives

    Sopralluogo dell’assessore Christian Tommasini e della sovrintendente, Nicoletta Minnei, alla scuola primaria “Gandhi” di Laives dove, a partire dal prossimo anno scolastico, sarà avviato un progetto plurilingue di potenziamento sia della lingua L2 tedesco che della lingua inglese.

  • Studio ASTAT, quasi 28mila alunni nelle 326 scuole elementari altoatesine

    Sono 27.771, suddivisi in 326 istituti sparsi su tutto il territorio, gli alunni che in Alto Adige frequentano le scuole elementari. Lo rende noto uno studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, dal quale emerge che gli alunni stranieri sono 3.299, pari all’11,9% del totale. 90 gli alunni ripetenti, 1.892 (6,8%) quelli che rinunciano alla religione.