News

  • Prosegue il corso di base sul lavoro museale

    Le partecipanti al corso con le relatrici

    Perché andiamo al museo? Cosa ci aspettiamo? Quali metodi della mediazione museale esistono? Quali tipologie di pubblico? Domande centrali con le quali si sono recentemente confrontati i partecipanti del corso formativo di base sul lavoro museale organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei.

  • BPI C.Augusta: Conferenza Un italiano in Russia, un russo in Italia 30.11

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì 30 novembre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la conferenza "Un italiano in Russia, un russo in Italia". Ingresso libero.

  • Al Planetarium l'audiolibro "Ventimila leghe sotto i mari"

    La storia del sottomarino Nautilus e del suo capitano Nemo rivivono venerdì 27 novembre al Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo: alle 20 viene trasmesso l’audiolibro in lingua tedesca tratto dal celebre "Ventimila leghe sotto i mari" di Jules Verne.

  • Alto Adige digitale 2020, formazione anche per la terza età

    Formazione digitale per la terza età: l’assessora Waltraud Deeg a confronto con gruppi e associazioni

    Avere dimestichezza con i nuovi media e con il mondo digitale rappresenta ormai una delle chiavi di accesso alla società moderna. Un passaggio non facile, soprattutto per chi appartiene alla terza età, e proprio su questo punto l’assessora Waltraud Deeg ha chiesto un maggiore sforzo in termini di formazione durante un workshop con associazioni e parti sociali.

  • Più sicurezza con briglia di contenimento a Martello

    Rückhaltesperre am Stachelgraben: Mehr Sicherheit für die Straße ins Hintermartelltal.

    Forti piogge e grandine hanno puntualmente creato problemi nella "Stachelgraben", la fossa nel comune di Martello, provocando frane sulla strada provinciale e sull’arginale. Ora la Ripartizione provinciale opere idrauliche ha realizzato una briglia di contenimento.

  • Al Laboratorio dell'Agenzia per l'ambiente il Premio Arne Andersson

    Stolz auf den Arne Andersson Preises 2015 für den Nachweis von Pestiziden in Getreide- und Futtermitteln (v.l.): Fiorenza Fogale, Verena Unterholzner, Amtsdirektor Christian Bachmann, Helmut Pertner, Francesca Ambonati und Fabio Armanaschi.

    Prestigioso riconoscimento per l’Agenzia provinciale per l’ambiente: al Laboratorio analisi acque e cromatografia è stato assegnato il Premio internazionale Arne Andersson 2015.

  • Festa per i 75 anni dell’Istituto “Galilei” di Bolzano (3 dicembre)

    La sede del "Galilei" in via Cardorna a Bolzano

    Giovedì 3 dicembre si svolgerà la cerimonia ufficiale per celebrare i 75 anni di vita dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore per le scienze, le tecnologie ed i servizi “Galileo Galilei” di Bolzano. Sarà presente alla cerimonia il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • Delegazione russa da Kompatscher: incontro con i media il 30, ore 18

    Una delegazione russa guidata dal ministro Lev Kuznetsov, responsabile del Nord Caucaso nel governo Putin, sarà in visita in Alto Adige la prossima settimana. Lunedì 30 è fissato l’incontro con il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Alle 18, al termine del colloquio a Palazzo Widmann, è prevista una dichiarazione stampa.

  • Ridanna Monteneve: visite guidate durante il Mercatino di Natale a Vipiteno

    La riproduzione di Maria Fassnauer, la "gigantessa" del Tirolo

    Anche quest’anno tra fine novembre e fine dicembre, in concomitanza con il Mercatino di Natale di Vipiteno, il Museo provinciale delle miniere offrirà delle visite guidate nella sua sede del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Il museo sarà presente al mercatino con uno stand informativo e allestirà una mostra dedicata a Maria Fassnauer, la “gigantessa” del Tirolo, al Municipio di Vipiteno.

  • Violenza contro le donne: i dati ASTAT in Alto Adige

    In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra domani (25 novembre), l’istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica alcuni dati sulla diffusione del fenomeno in Alto Adige. Il 30,7% delle donne altoatesine ha subito almeno una volta, nel corso della vita, violenza fisica o sessuale.