News

  • Dalla Giunta: gara d'appalto per la fornitura di energia alla Provincia

    Una gara d’appalto assegnerà la fornitura di energia elettrica agli edifici pubblici

    Una gara d’appalto europea tramite la quale assegnare per tre anni la fornitura di energia alla Provincia e a tutti gli enti pubblici territoriali. L’esecutivo di Palazzo Widmann ha approvato lo schema della gara che, rispetto al passato, garantirà un maggiore rispetto degli standard ambientali. Tutta l’energia, infatti, dovrà essere "verde".

  • Dalla Giunta: borse di studio per formazione post-universitaria

    La Giunta provinciale ha deciso oggi (1° dicembre) di bandire un concorso per la concessione di borse di studio per la formazione post-universitaria con riferimento al periodo compreso tra il 1° ottobre 2015 e il 30 settembre 2016.

  • Disturbi della crescita delle viti: Centro Laimburg presenta esiti ricerche

    I disturbi della crescita delle viti verificatisi in segutio all’impiego di un fughicida contro la botrite sono al centro di una ricerca del Centro di sperimentazione agrario-forestale Laimburg i cui esiti saranno presentati domani 2.12 nell’ambito di un seminario sulla viticoltura in programma al Renon.

  • Serata informativa sulle adozioni (3 dicembre)

    Serata informativa sulle adozioni internazionali il 3 dicembre a Bolzano

    “Adozione: un viaggio intorno al mondo. L’accoglienza di un bambino” è questo il tema della serata organizzata dal Servizio Adozioni Alto Adige che si svolgerà giovedì 3 dicembre, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, presso il Centro per le famiglie, in Piazza Montessori,10 a Bolzano.

  • Passo in avanti per l'istituzione del Fondo regionale di solidarietà

    L’istituzione di un Fondo regionale di solidarietà è stata discussa nell’ambito di un incontro fra l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker ed i partner sociali (Foto: USP/Maria Pichler)

    L’istituzione di un Fondo regionale di solidarietà è stata discussa nell’ambito di un incontro fra l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker ed i partner sociali svoltosi questo pomeriggio 30.11. Come riferisce l’assessora Stocker: Abbiamo compiuto un passo avanti e ora si avvia la predisposizione del testo della relativa convenzione.

  • Statale Sarentino: verso la conclusione gli interventi di rettifica

    Lavori in corso per la rettifica della strada statale di Sarentino nei pressi di Bolzano (Foto: USP/Uff.Tec.StradeCentro-Sud)

    I lavori riferiti al terzo ed ultimo stralcio (impianti tecnici) del progetto di Rettifica della Strada Statale della Val Sarentino sono stati consegnati ufficialmente ieri, 30.11. L’apertura del nuovo tratto stradale in galleria si prevede per novembre 2016.

  • Web Euregio: guida trentina, seconda casa, antica moneta nei video del mese

    Visitare Innsbruck guidati da una giovane dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, scoprire che già nel Medioevo sul territorio dell’attuale Euregio esisteva un’unione monetaria tra Verona e Tirolo, sapere se e come comprare una seconda casa in Alto Adige o nel Trentino: sono i temi di dicembre proposti online dall’Euregio sul sito www.europaregion.info

  • Corso alla Scuola di Laives “La potatura del melo”

    Ha preso avvio l’offerta annuale di corsi di formazione continua sul lavoro per adulti presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives, con una serie di proposte di corsi con certificazione e abilitazione nell’ambito agro-ambientale e delle professioni del verde. Il catalogo corsi è consultabile al seguente indirizzo mail: http://www.agraria.fpbz.it.

  • La torta di Sissi donata al Touriseum

    Franz e Walburga Mair (donatori), Patrick Gasser (direttore Touriseum), Ada Bianchini nelle vesti di dama di corte di Sissi e Ruth Engl (Touriseum)

    La collezione del Touriseum, Museo provinciale del Turismo a Castel Trauttmansdorff, si è arricchita di un nuovo oggetto: una torta cotta ben 118 anni fa per l’imperatrice Elisabetta nella locanda “Sonnenwirt” di Nalles e ora esposta in una vetrina della mostra permanente dedicata alla storia del castello e a chi un tempo lo abitò.

  • Incendio al termovalorizzatore, nessuno sforamento dei valori di soglia

    Situazione sotto controllo al termovalorizzatore di Bolzano Sud dopo l’incendio scoppiato questa mattina (1° dicembre): le fiamme sono state domate dai Vigili del fuoco in tempi rapidi, dai rilevamenti tecnici dell’Agenzia per l’ambiente non è stato riscontrato nessuno sforamento dei valori di soglia per quanto riguarda le emissioni inquinanti.