News

  • Giovane aquila ferita rimessa in libertà in Val Senales

    Le operazioni di inanellatura dell’aquila rimessa in libertà

    Una giovane aquila ferita è stata liberata quest’oggi (14 aprile) dal personale del Corpo forestale dello Stato presso la stazione a monte degli impianti di risalita che portano sul ghiacciaio della Val Senales. L’operazione ha avuto il supporto del direttore della Ripartizione foreste Paul Profanter e dei collaboratori dell’Ufficio caccia e pesca.

  • 1a Giornata nazionale Salute Donna: Presentazione iniziative il 21 aprile

    Il logo della 1a Giornata nazionale Salute Donna

    Giovedì 21 aprile 2016, alle ore 9.30, nella Sala Stampa a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker presenterà le iniziative col motto “Prenditi cura della tua salute!” con cui il Dipartimento Sanità e gli Ospedali di Bolzano e Brunico aderiscono alla 1. Giornata nazionale della salute della donna che ricorre il 22 aprile.

  • Euregio: scambio di personale tra 10 case di riposo

    Grande impegno del personale delle case di riposo nel progetto di scambio transfrontaliero: all’Eurac discussi i risultati dell’iniziativa

    Si è riunito oggi (14 aprile) a Bolzano il gruppo di lavoro del progetto transfrontaliero promosso dall’Euregio sulle case di riposo: sono stati valutati i risultati dello scambio di personale qualificato in dieci strutture di Tirolo, Alto Adige e Trentino, conclusosi l’8 aprile.

  • Alto Adige digitale 2020, confronto e idee per il futuro

    Primo tavolo di confronto a Palazzo Widmann a Bolzano

    Lo sviluppo in senso digitale dell’Alto Adige e i nuovi modelli e strategie da attuare. Di questi obiettivi si è occupato il tavolo di confronto tenutosi oggi (14 aprile) a Palazzo Widmann a Bolzano, che ha visto coinvolti l’amministrazione provinciale, le categorie economiche e le parti sociali. "Dal 2017 alcuni dei punti saranno già attuati" ha spiegato l’assessora Waltraud Deeg

  • Concerti per i 10 anni Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Alto Adige

    L’Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Alto Adige nel 2016 festeggia il giubileo per i suoi 10 anni di ininterrotta attività musicale con vari concerti (Foto: Markus Perwanger)

    L’Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Alto Adige nel 2016 festeggia il giubileo per i suoi 10 anni di ininterrotta attività musicale. Per l’occasione, sabato 16 aprile a Bressanone e domenica 17 aprile a Bolzano, i giovani orchestrali suoneranno la suite musicale intitolata “The Planets” del noto compositore Gustav Holst, “funambolica” e quanto mai articolata.

  • Presentazione del libro "Punkto & Punktino" il 21 aprile

    Si svolgerà giovedì 21 aprile, alle ore 17,30, presso l’Auditorium della Scuola primaria "Manlio Longon", in via Duca d’Aosta 46, a Bolzano, la presentazione del libro "Punkto & Punktino" scritto dall’insegnante di tedesco L2 Daniela Kirchler e dalla collega Renate Rauter, pubblicato con il patrocinio della Provincia.

  • Corso al centro “Lichtenburg” su finanziamenti UE nel sociale

    Si svolgerà giovedì 21 Aprile presso il Centro di formazione “Lichtenburg” di Nalles il Corso “EU und EU Förderungen im Sozialwesen” promosso dalla Ripartizione politiche sociali della Provincia.

  • Conferenza stampa per la presentazione di una copia di Ötzi il 20 aprile

    Un’immagine della cella in cui è conservato Ötzi

    Mercoledì 20 aprile alle ore 10, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige, si svolgerà una conferenza stampa per presentare una copia 1:1 della mummia di Ötzi.

  • Equal Pay Day, Deeg: "Conciliazione lavoro-famiglia per ridurre il gap"

    In occasione dell’Equal Pay Day di domani (15 aprile), l’assessora Waltraud Deeg sottolinea l’importanza di "garantire misure che possano favorire la conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia, coinvolgendo in maniera maggiore i padri". Secondo la Deeg sarebbe questa "una delle chiavi per ridurre il gap di genere negli stipendi tra uomini e donne".

  • Equal Pay Day 2016: i dati ASTAT su lavoro dipendente e retribuzioni

    In occasione dell’Equal pay day, che in Alto Adige si celebra domani (15 aprile), l’Istituto provinciale di statistica ASTAT diffonde alcuni dati relativi alle retribuzioni corrisposte ai lavoratori dipendenti del settore privato.