News

  • In caso di sanzioni amministrative per targhe clonate si deve fare ricorso

    Per ogni automobilista ricevere una multa è qualche cosa di spiacevole e lo è ancora di più se la sanzione amministrativa si riferisce ad un’auto che utilizza la propria targa clonata. Il Dipartimento alla mobilità della Provincia sottolinea che in questo caso l’unica possibilità è rappresentata dal ricorso che deve essere presentato entro 60 giorni.

  • Da maggio la Carta dei servizi sostituisce il buono pasto

    Das anspruchsberechtigte Landespersonal kann ab Mai die Bürgerkarte als Essenskarte nutzen, eine Aktivierung in der Gemeinde ist dazu nicht nötig - Foto: LPA

    Prosegue la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica: con maggio cessa la circolazione dei buoni pasto nell’attuale forma, dal prossimo mese i dipendenti provinciali che ne hanno diritto potranno infatti utilizzare allo scopo la Carta dei servizi. “La Provincia calcola un risparmio di 40mila euro l’anno”, sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg.

  • AltoAdige Pass 65+, sino a fine aprile transizione verso il nuovo sistema

    AltoAdige Pass 65+, sino a fine aprile transizione verso il nuovo sistema

    Sta per terminare la fase di transizione verso il nuvo sistema tariffario per i possessori di un Alto Adige Pass 65+. Coloro che festeggiano il proprio compleanno nei primi quattro mesi del 2015, infatti, hanno tempo sino a fine aprile per prolungare il proprio abbonamento pagando la quota annuale.

  • ASTAT: Occupazione e dipendenti pubblici - 2013

    Dati dettagliati sul mercato del lavoro, ed in particolare sull’occupazione pubblica, sono l’argomento del volume "Occupazione in provincia di Bolzano - 2013", nuova edizione della collana dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Rappresentanza di genere in politica tema del nuovo eres - Fraueninfodonne

    La doppia versione della rivista eres, con e senza immagini di copertina (Foto: USP/Servizio Donna/V.Andreis)

    Il nuovo numero della rivista della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne "eres - Fraueninfodonne" in vista delle prossime elezioni amministrative dedica la storia di copertina alla rappresentanza di genere in politica.

  • Convegno su giardini pubblici: attenzione agli aspetti ecologici

    "Istituzioni e enti pubblici hanno una responsabilità particolare nella salvaguardia della varietà di flora e degli spazi vitali“, ha ribadito l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler intervenendo oggi (16 aprile) a Merano alla 58.ma sessione del Comitato austriaco dei giardini pubblici, che ha scelto il Kurhaus per la sua conferenza annuale.

  • Famiglie più forti: il primo focus è sui problemi della separazione

    Im Rahmen des Projekts "Familie stärken" wird derzeit am Thema "Trennung und Scheidung" gearbeitet. Mitarbeitende der Sozialsprengel brachten bei einem Treffen in Bozen Erfahrungswerte ein. - Foto: LPA/Karin Leiter

    Come sostenere meglio le famiglie alle prese con separazione o divorzio? Specifiche misure sono in elaborazione nel quadro del progetto "Famiglie più forti" ad opera di un gruppo di lavoro trasversale guidato dall’Assessorato provinciale alla famiglia. "L’obiettivo è garantire un sostegno rapido in caso di bisogno e soprattutto tutelare al meglio i figli", sottolinea l’assessora Waltraud Deeg.

  • Sopralluogo di Mussner al cantiere del percorso pedonale di Ganda di Sotto

    L’assessore Mussner nel corso del sopralluogo

    Sopralluogo dell’assessore alla mobilità, Florian Mussner, ai lavori per la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento della località di Ganda di Sotto nel Comune di S. Michele Appiano con la fermata delle autocorriere nei pressi del MaxiModeCenter.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione "La gigantessa" 20.04

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 20 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume di "La gigantessa" di Lorenzo Ferrarese . Ingresso libero.

  • Pollini e allergie, 20 anni del servizio di informazione provinciale

    Da 20 anni il servizio di informazione pollinica offre ai cittadini altoatesini aggiornamenti e consigli su concentrazione di pollini nell’aria, previsioni e allergie. Con l’arrivo della bella stagione l’argomento torna di stretta attualità, e verrà affrontato nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 24 aprile.