News

  • Alto Adige pronto per Expo 2015, venerdì inaugurazione con Kompatscher

    Pronti per Expo 2015: Marco Pappalardo (Alto Adige Marketing), Hansjörg Prast (EOS), Martha Gärber (Ufficio industria) e Franz Varesco (VOG Products)

    Mancano pochi giorni all’inaugurazione di Expo 2015, la rassegna mondiale che dal 1° maggio al 31 ottobre sarà ospitata a Milano. Mentre all’interno dei padiglioni i lavori proseguono a ritmo frenetico, lo stand dell’Alto Adige è già pronto ad accogliere i visitatori, a dimostrazione del buon lavoro di squadra fra Provincia, EOS, Alto Adige Marketing e partner privati.

  • 10 anni ferrovia Venosta: convegno sui treni regionali il 4 maggio

    Vinschger Bahn in Göflan

    Il potenziale delle ferrovie regionali e le prospettive collegate sono al centro del convegno di esperti di lunedì 4 maggio a Merano che segna l’avvio delle iniziative per i 10 anni della ferrovia della Venosta. Il convegno prevede anche una discussione pubblica a cui partecipa il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Ripartizione Mobilità chiusa il 30.04

    Giovedì, 30 aprile, fino a mezzogiorno, tutti gli uffici della Ripartizione Mobilità rimarranno chiusi al pubblico per formazione del personale.

  • Inaugurata la mostra “I ghiacciai della Val Ridanna”

    È stata inaugurata ieri la mostra "I ghiacciai della Val Ridanna" del Museo Mondo delle miniere a Ridanna (Foto: USP).

    Presentare le conoscenze acquisite in quasi un secolo di studi dei ghiacci della Val Ridanna, collocandole nella più ampia problematica del cambiamento climatico: è l’obiettivo della mostra temporanea “I ghiacciai della Val Ridnana – ieri –oggi –domani”, inaugurata oggi, 24 aprile, al Mondo delle miniere di Ridanna Monteneve.

  • Consulta della famiglia, parere positivo all'ordinamento del personale

    Nuovo incontro ieri pomeriggio (23 aprile) per la Consulta della famiglia: al centro del dibattito la proposta di legge sul nuovo ordinamento del personale, che ha ricevuto parere positivo per quanto riguarda gli aspetti legati alla famiglia.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 27 aprile al 4 maggio

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Protezione civile: dalla Val d'Aosta in visita alle strutture altoatesine

    La delegazione aostana in visita a Bolzano

    Una delegazione dell’ANPAS (Associazione nazionale pubbliche assistenze) della Val d’Aosta, accompagnata da Markus Leimegger della Croce Bianca, ha visitato la sede della Protezione civile provinciale e la Centrale Provinciale di Emergenza a Bolzano.

  • Schuler ha ricevuto il nuovo direttivo dell'Associazione prov. pescatori

    Il nuovo direttivo dell’Associazione provinciale dei pescatori presieduto da Meinhard Mayr è stato ricevuto nei giorni scorsi dall’assessore provinciale competente per la caccia e la pesca, Arnold Schuler. L’assessore ha auspicato un ulteriore miglioramento della già buona collaborazione tra la Provincia ed il sodalizio.

  • Primavera e allergie, da 20 anni in Alto Adige attivo il servizio pollinico

    20 anni di servizio di informazione pollinica: Flavio Ruffini, Alberta Stenico, Edith Bucher e Richard Theiner

    Il 15 per cento degli altoatesini soffre di raffreddore da fieno, un problema che diventa di stretta attualità con l’arrivo della bella stagione. Per agevolare l’opera di prevenzione di questa patologia, il bollettino settimanale pollinico emesso dall’Agenzia per l’ambiente è di importanza fondamentale: nel 2015 si festeggiano i 20 anni del servizio.

  • Giornata mondiale del libro - Evento dedicato al Nobel Modiano

    Folto pubblico per l’evento dedicato al Premio Nobel per la Letteratura 2014 Patrick Modiano al Centro Trevi a Bolzano (Foto:USP/Dip. Cultura italiana)

    Per la giornata mondiale del libro, ieri pomeriggio, 23 aprile, al Centro Trevi a Bolzano si è svolto l’evento dedicato a Patrick Modiano, Premio Nobel per la Letteratura 2014. L’assessore provinciale alla cultura italianaTommasini introducendo l’evento ha ricordato l’importanza della lettura quale elemento di cultura e relazione sociale.