News

  • Tutela dei corsi d'acqua, no all'utilizzo idroelettrico in 386 tratti

    Direttive europee e alpine: Paola Sartori dell’Autorità di bacino del fiume Adige

    La tutela dei corsi d’acqua e le prospettive per l’utilizzo idroelettrico degli stessi: questo il titolo di un convegno organizzato oggi (5 giugno) a Bolzano dall’Agenzia provinciale per l’ambiente. Durante l’incontro è stato presentato la proposta di tutela dei 386 tratti di corsi d’acqua considerati particolarmente sensibili.

  • Protonterapia nell'Euregio, un'ulteriore arma contro i tumori

    L’intervento dell’assessora Borgonovo Re durante il convegno organizzato dall’Euregio sulla protonterapia

    Il trattamento dei tumori con i protoni, le esperienze europee in materia e le opportunità cliniche e di ricerca del nuovo centro di Trento da estendere all’intera Euregio. Questi i temi affrontati oggi (5 giugno) a Trento durante il convegno "Protonterapia: un’opportunità per l’Euregio" organizzato dal GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino.

  • Stocker in visita al servizio di emergenza domiciliare di Innsbruck

    L’assessora Stocker nel corso della sua visita al servizio di emergenza domiciliare di Innsbruck

    Sono oltre 4700 i cittadini del Nord Tirolo che utilizzano il servizio di emergenza domiciliare istituito dalla locale croce Bianca e che grazie ad un semplice pulsante consente di avere un rapido soccorso d’emergenza presso il proprio domicilio. L’Assessora Stocker ha visitato nei giorni scorsi la centrale operativi di questa servizio ad Innsbruck.

  • Un (mio) maso sulle Ande: presentazione progetti l'11 giugno

    Nell’ambito del progetto Mahlzeit.Coltiviamo la vita.Deboriada, al quale partecipano oltre 40 organizzazioni dell’Alto Adige, giovedì 11 giugno vengono presentati a Bolzano i progetti che promuovono la sovranità alimentare in Ecuador e l’azione "Un (mio) maso sulle Ande".

  • Il coro dell’Istituto “Dé Medici” testimonia la sua solidarietà ai profughi

    Il coro dell’istituto "Dé Medici" ha cantato alcune canzoni per i profughi alla stazione ferroviaria di Bolzano

    Il coro “Note sociali”, dell’Istituto per le scienze umane i servizi e il turismo in lingua italiana "Claudia de’ Medici" di Bolzano, ha voluto testimoniare questo pomeriggio (5 giugno) la propria vicinanza ai profughi che si trovano nella stazione ferroviaria del capoluogo intonando alcune canzoni del proprio repertorio nell’atrio della stazione ed al binario 1.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall'8 al 15 giugno 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • INVITO 10 Maestri Parrucchieri presentano la loro arte in sfilata il 13.06

    A completamento dell’esame finale per conseguire il titolo di "Maestro artigiano" 10 diplomandi del corso di specializzazione per parrucchieri mostrano le loro conoscenze a una sfilata di moda, sabato 13 giugno 2015, alle ore 18.30, alla Scuola professionale provinciale in lingua tedesca per l´industria e l´artigianato, in via Roma 20 a Bolzano.

  • Apprendisti giardinieri: team delle "speranzine" al top

    La squadra delle "speranzine" (un tipo di garofano) formata da Laurin Gartner, Toni Mittermair e Hannes Kofler, ha vincito il 14. Concorso professionale dei giovani giardinieri. Gli apprendisti giardinieri appresenteranno l’Alto Adige al concorso federale che si terrà a Bad Ischl a settembre.

  • Giornata internazionale di studi: “Kreisky e la questione dell’Alto Adige"

    Giornata internazionale di studi su “Bruno Kreisky e la questione dell’Alto Adige”

    Si svolgerà venerdì 12 giugno, con inizio alle ore 10, presso la Casa Kolping, in via Kolping a Bolzano, la Giornata di studi internazionali sul tema “Bruno Kreisky e la questione dell’Alto Adige” in occasione dei 25 anni dalla sua scomparsa.

  • ASTAT: assistenza in Alto Adige per 700 donne vittime di violenza

    Sono state 700 le donne vittime di violenza assistite nel corso del 2014 in Alto Adige, 124 delle quali hanno trovato ospitalità presso le 5 strutture protette presenti sul territorio. Lo rivela uno studio dell’ASTAT secondo cui il dato è in linea con quello dell’anno precedente. 3 donne su 4 hanno figli, il maltrattore è quasi sempre il partner, la fascia più colpita è fra i 30 e i 40 anni.