News

  • Presentati risultati della ricerca sullo stoccaggio al convegno di Laimburg

    Il Centro di sperimentazione di Laimburg

    Si è svolto oggi (11 agosto) il convegno incentrato sul tema “Postraccolta 2015” presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. Le relazioni programmate hanno trattato la qualità della frutta e le sfide del risparmio energetico nei processi di conservazione. Presenti oltre 70 partecipanti.

  • Forum Alpbach, il 23 agosto giornata del Tirolo

    "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nuova casa comune: integrazione anzichè esclusione". Questo il motto della prossima giornata del Tirolo in programma ad Alpbach il 23 agosto nell’ambito del Forum europeo.

  • Dalla Giunta: vincolo di tutela storico-artistica per Castel Rubein

    Nuovo e più forte vincolo di tutela storico-artistica per Castel Rubein, a Merano. La Giunta provinciale, infatti, ha approvato oggi (11 agosto) la delibera presentata dall’assessore Florian Mussner riguardante parco e padiglioni del maniero, considerati di particolare valore dal punto di vista culturale e paesaggistico.

  • Dalla Giunta: più spazi e rivalutazione del Museo di scienze naturali

    Il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige

    Rafforzare il ruolo del Museo di scienze naturali come centro di ricerca e formazione, mettere a disposizione ulteriori spazi interrati, rivedere i contenuti della mostra permanente per renderli più al passo con i tempi. Questo l’obiettivo della delibera approvata oggi (11 agosto) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Florian Mussner.

  • Dalla Giunta: Safety Park, accordo con ACI per recupero punti-patente

    Al Safety Park corsi di guida sicura anche per il recupero dei punti sulla patente

    Fare del Safety Park di Vadena un vero e proprio centro di competenza nazionale sulla guida sicura: questo l’obiettivo dell’accordo quadro tra Provincia di Bolzano e Automobile Club d’Italia promosso dall’assessore alla mobilità Florian Mussner. La collaborazione con ACI prevede la realizzazione di corsi per il recupero di punti patente.

  • Dalla Giunta: legge appalti, semplificazione e incentivi all’economia

    “Creare una regolamentazione chiara, semplice e autonoma per la Provincia di Bolzano in tema di appalti, allo scopo di incentivare e dare nuovi impulsi al tessuto economico locale”. Questo l’obiettivo del presidente Arno Kompatscher dopo che la legge provinciale sugli appalti è stata discussa oggi (11 agosto) in Giunta.

  • Dalla Giunta: mezzi del Servizio strade più efficienti e meno inquinanti

    Rinnovamento in vista per il parco mezzi del Servizio strade

    La Provincia di Bolzano investirà nel 2015 la somma di 3,7 milioni di euro per rinnovare il parco mezzi a disposizione del Servizio strade. La delibera approvata oggi (11 agosto) dalla Giunta è stata proposta dall’assessore Florian Mussner, il quale elenca i vantaggi dell’investimento: mezzi più efficienti, riduzione dei costi di manutezione, abbattimanto delle emissioni inquinanti.

  • Dalla Giunta: velocità, controlli sulle strade di montagna

    No Credit: una delle campagne di sensibilizzazione della Provincia per la sicurezza stradale

    Come ridurre il rischio di incidenti lungo le strade di montagna? Alcune delle arterie più trafficate saranno al centro di un progetto pilota varato oggi (11 agosto) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Mussner: prevista l’introduzione di sistemi in grado di rilevare la velocità e sanzionare chi viaggia oltre i limiti.

  • Dalla Giunta: approvato il bilancio di assestamento

    Via libera al bilancio di assestamento 2015

    La Giunta provinciale ha approvato il bilancio di assestamento da 138 milioni di euro che è accompagnato dalla collegata legge finanziaria. Previsto un adeguamento di alcuni articoli legati alla legge sul personale, entro il mese di settembre in programma la discussione in Consiglio provinciale.

  • Primo bilancio positivo per l’anno tematico “Young & Museum”

    Una giovane visitatrice del Museo delle miniere

    L’anno tematico 2015 “Young & Museum” è al giro di boa. Diversi mesi sono già passati dall’inizio dell’iniziativa e tante manifestazioni nei musei rivolte soprattutto ai giovani sono ancora in programma. Ma già ora appare chiaro l’interesse dei giovani per questa iniziativa. Numerosi progetti proseguiranno anche dopo l’anno tematico.