News

  • Stazioni di misurazione dell’aria: Theiner replica alla Camera di commercio

    La stazione di rilevamento della qualità dell’aria a Vomp, nel Tirolo del Nord

    Due settimane fa l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner ha fatto il punto sul grado di confrontabilità delle stazioni di misura dell’aria lungo l’Autobrennero: "E la conclusione è che i risultati delle misurazioni sono certamente comparabili", sottolinea Theiner in merito a quanto dichiarato oggi (13 novembre) dalla Camera di commercio, auspicando una collaborazione costruttiva.

  • Consegnato il diploma a 78 nuovi maestri professionali

    A 78 nuovi maestri professionali del settore alberghiero, dell’artigianato e del commercio l’assessore provinciale Philipp Achammer ha consegnato il relativo diploma nell’ambito di una cerimonia svoltasi ieri, giovedì 12.11, presso l’Auditorium Haydn a Bolzano.

  • Partecipanti del "Voluntariat per les Llengües" al Museion

    I partecipanti al progetto di volontariato linguistico Voluntariat per les Llengües promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia si sono ritrovati al Museion a Bolzano per la visita guidata bilingue alla mostra personale di Cerith Wyn Evans.

  • Riscaldamento a biomassa: risparmiati 94 milioni di litri di gasolio

    Die 77 Fernheizwerke in Südtirol leisten einen wesentlichen Beitrag dazu, die Kohlendioxid-Emissionen zu senken; im Bild das Biomassefernheizwerk in Latsch.

    Con 77 impianti di teleriscaldamento a biomassa in 116 Comuni l’Alto Adige vanta la più fitta rete di settore in Europa, che serve il 20% degli edifici con energia pulita e calore. "Come mostrano i dati del 2014, grazie a questi impianti è stato possibile risparmiare oltre 94 milioni di litri di gasolio", sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente e energia Richard Theiner.

  • Scuola Filzi di Laives partecipa al progetto internazionale "My best idea"

    L’Istituto Comprensivo Laives 1, in collaborazione con Il Comune di Laives e l’Area pedagogica dell’Intendenza scolastica, partecipa ad un progetto “Erasmusplus KA2” dal titolo "My best idea" al quale prendono parte anche enti e scuole di Svezia e Lettonia.

  • UploadSounds: appuntamento in treno con musica live il 21.11

    La musica prende il treno con la nuova edizione di UploadSounds: sabato 21 novembre un convoglio speciale partirà da Trento con destinazione Innsbruck con tappa intermedia a Bolzano alle ore 14.15 in compagnia della musica live e alcuni dei talenti musicali scoperti da UploadSounds. Saranno presenti gli assessori provinciali alla cultura e politiche giovaniliTommasini e Achammer.

  • Ricerca, salute e turismo: le opportunità delle terme dell‘Euregio

    Grande interesse per la tematica del termalismo proposta al convegno dell’Euregio

    Il convegno sul termalismo promosso oggi (13 novembre) dall’Euregio a Bad Häring in Tirolo ha focalizzato l’attenzione sulle nuove sfide e prospettive che emergono dalle recenti ricerche scientifiche sul termalismo e sulle nuove strategie da adottare per il crescente turismo della salute e del wellness che si registra nelle stazioni termali dell’Euregio.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 16 al 23 novembre

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Conf. stampa: corsi di self-management per malati cronici (20 nov.)

    Il self-management rappresenta una delle colonne portanti dell’assistenza sanitaria che in futuro avrà un’importanza sempre maggiore. I corsi “evviva” di self-management sono rivolti a persone affette da malattie croniche e consentono di condurre una vita attiva, appagante e attenta alla salute. Il programma di corsi “Evviva” sarà presentato con una conferenza stampa venerdì 20 novembre ad Egna.

  • INVITO Adeguamento a "La buona scuola": passi fatti e ulteriori il 19.11

    Giovedì 19 novembre 2015, alle ore 10.00, nella Sala stampa della Provincia, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale Achammer assieme all’Intendente scolastico Höllrigl presenterà i passi compiuti e quelli da compiere per l’adeguamento della legge provinciale alla riforma statale "La Buona Scuola".