News

  • Assessore Mussner per Giornata della Lingua Madre: ricchezza e apertura

    L’assessore provinciale Florian Mussner in occasione della Giornata della Lingua Madre, 21.02, pone in risalto l’importanza della lingua ladina. "Grazie al sistema scolastico paritario della scuola ladina, il sostegno della lingua madre in un contesto plurilingue è stato potenziato e sviluppato".

  • Messi a disposizione nuovi spazi per l'associazione "La Strada – Der Weg"

    La Provincia mette a disposizione dell’associazione "La Strada – Der Weg" una serie di spazi al pianterreno del civico 19/B in via Visitazione a Bolzano. A tal fine sarà stipulato un contratto di comodato gratuito. Lo ha stabilito la Giunta provinciale il 16.02 su proposta dell’assessore Florian Mussner.

  • Vicepresidente della Provincia Theiner incontra il viceministro Zanetti

    L’incontro di Bolzano fra il vicepresidente della Provincia Richard Theiner e il viceministro dell’economia Enrico Zanetti

    Lo sviluppo economico e politico a livello sia nazionale che altoatesino: questo il tema al centro del colloquio di oggi pomeriggio (19 febbraio) a Bolzano fra il viceministro di Economia e finanze Enrico Zanetti e il vicepresidente della Provincia Richard Theiner. Trattata anche la questione dei controlli ai confini di Stato.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 22 al 29 febbraio

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Segretari comunali manager: L'assessore Schuler ha avviato il nuovo corso

    50 i candidati ammessi al nuovo corso abilitante per segretari comunali (25 donne e 25 uomini), 40 dei quali residenti in Alto Adige (Foto: USP/M.Clara)

    I segretari comunali oggi sono dei manager e anche il Comune è inteso sempre più quale azienda. È importante preparare i candidati alle nuove sfide. Con queste parole l’assessore provinciale Arnold Schuler ha dato il via oggi al nuovo corso abilitante per segretari comunali. È organizzato in collalobazione da Formazione professionale in lingua tedesca e Ripartizione Enti Locali.

  • Digitalizzazione, confronto con le categorie economiche

    L’assessora Waltraud Deeg a confronto con le categorie economiche sul tema della digitalizzazione

    Proseguire nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione tenendo conto delle richieste provenienti dal mondo economico. Questo il motivo che ha spinto l’assessora Waltraud Deeg ad aprire un tavolo di confronto con le categorie interessate nel corso del quale sono stati recepiti alcuni input ed è stato presentato il piano triennale nel settore IT.

  • 24.02 Presentazione Programma interventi pro attività giovanile in tedesco

    Mercoledì 24 febbraio 2016, alle ore 11.00, presso la sede del Servizio giovani Bolzano-circondario, in via A.Hofer 9 a Bolzano, l’assessore provinciale Philipp Achammer assieme al collega di Giunta Florian Mussner illustrerà gli aspetti più significativi del Programma annuale a sostegno dell’attività giovanile per il gruppo linguistico tedesco.

  • Come la scienza influenza il vivere sociale: conferenza 23.02 con Redi

    Come la scienza influenza il vivere sociale: conferenza il 23.02 al Museo Scienze Naturali con lo zoologo Carlo Alberto Redi

    Martedì 23 febbraio 2016, alle ore 20.00, al Museo Scienze Naturali Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano, lo zoologo Carlo Alberto Redi nella conferenza “Dalla descrizione alla sintesi del vivente” rifletterà sulle implicazioni filosofiche, economiche e giuridiche delle innovazioni nella ricerca biologica. Ingresso libero.

  • ASTAT: agricoltura in cifre 2014

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT diffonde la prima edizione dell’opuscolo "Agricoltura in cifre 2014". Si tratta di una raccolta di dati che fornisce un quadro generale del sistema agricolo in Alto Adige.

  • Formazione e cultura, collaborazione fra Alto Adige e Baviera

    Alto Adige e Baviera, in futuro, collaboreranno in maniera ancora più stretta nei settori della formazione e della cultura. Tutto ciò grazie ad un accordo che verrà sottoscritto venerdì 26 febbraio, a Bolzano, dall’assessore Philipp Achammer e dal Ministro Ludwig Spaenle.