News

  • Al via il Festival delle Resistenze all'insegna della condivisione

    Assessore Tommasini: Il Festival si è sviluppato e allargato dando vita alla Piattaforma con filiere di lavoro costituite da tante persone impegnate nella cittadinanza attiva, metatema della manifestazione (Foto: Piattaforma Resistenze)

    Il Festival delle Resistenze 2016, progetto culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento e dalla Regione Trentino Alto Adige, dal 23 al 25 aprile animerà il tradizionale tendone di piazza Matteotti a Bolzano. Oggi, 15 aprile, la presentazione ufficiale.

  • La Provincia alla ricerca di nuove strutture per i richiedenti asilo

    In previsione dell’aumento del flusso di profughi che giungeranno in Italia dal Mediterraneo e delle ripercussioni che ciò avrà, anche a livello locale, la Provincia, in collaborazione con le Comunità comprensoriali ed i Comuni, è alla ricerca di ulteriori luoghi adatti all’accoglienza dei profughi. “Dobbiamo prepararci assieme per tempo a far fronte a queste sfide” dichiara l’assessora Stocker.

  • Estate nel parco nazionale dello Stelvio: mostre, escursioni e tanto altro

    "Mauswiesel und Hermelin - kleine Tiere, große Jäger" nennt sich die neue Sonderausstellung im Nationalparkhaus aquaprad in Prad am Stilfserjoch.

    Escursioni guidate nella natura, laboratori creativi, mostre da visitare: i cinque centri visita del parco nazionale dello Stelvio offrono anche quest’anno un ricco programma estivo in collaborazione con le associazioni turistiche.

  • Rifugi alpini, il 20 aprile incontro con i futuri gestori

    Sono 21 i rifugi alpini di proprietà della Provincia che di recente sono stati assegnati ai vincitori dei relativi bandi. I futuri gestori delle strutture sono stati invitati ad un incontro pubblico in programma mercoledì 20 aprile a Bolzano.

  • Giornata mondiale del libro, le iniziative in Alto Adige

    Un libro ti aspetta per la Giornata mondiale del libro

    Il Dipartimento Scuola Cultura e Formazione italiana per la Giornata mondiale del libro 2016 organizza varie iniziative con il motto “Un libro ti aspetta”. Letture, libri in omaggio, presentazione di installazione artistica, iniziative nelle biblioteche incentrate sulla promozione della lettura e del libro.

  • Riforma dell’amministrazione: Deeg incontra la collega tirolese Felipe

    Ieri (14 marzo) si è tenuto a Innsbruck un incontro tra l’assessora provinciale Waltraud Deeg con la vicepresidente del Tirolo Ingrid Felipe e la collega tirolese Christine Baur. Al centro della discussione la riforma dell’amministrazione e il rafforzamento dei rapporti delle donne impegnate nel contesto della politica.

  • L'Archivio provinciale celebra i suoi 30 anni di attività (19 aprile)

    La cerimonia per celebrare i 30 anni di attività dell’Archivio provinciale sarà al’insegna delle antiche ricette gastronomiche tirolesi e si svolgerà martedì 19 aprile, alle ore 11,30, presso la Scuola professionale provinciale alberghiera ed alimentare “Emma Hellenstainer” di Bressanone.

  • Giovane aquila ferita rimessa in libertà in Val Senales

    Le operazioni di inanellatura dell’aquila rimessa in libertà

    Una giovane aquila ferita è stata liberata quest’oggi (14 aprile) dal personale del Corpo forestale dello Stato presso la stazione a monte degli impianti di risalita che portano sul ghiacciaio della Val Senales. L’operazione ha avuto il supporto del direttore della Ripartizione foreste Paul Profanter e dei collaboratori dell’Ufficio caccia e pesca.

  • 1a Giornata nazionale Salute Donna: Presentazione iniziative il 21 aprile

    Il logo della 1a Giornata nazionale Salute Donna

    Giovedì 21 aprile 2016, alle ore 9.30, nella Sala Stampa a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker presenterà le iniziative col motto “Prenditi cura della tua salute!” con cui il Dipartimento Sanità e gli Ospedali di Bolzano e Brunico aderiscono alla 1. Giornata nazionale della salute della donna che ricorre il 22 aprile.

  • Euregio: scambio di personale tra 10 case di riposo

    Grande impegno del personale delle case di riposo nel progetto di scambio transfrontaliero: all’Eurac discussi i risultati dell’iniziativa

    Si è riunito oggi (14 aprile) a Bolzano il gruppo di lavoro del progetto transfrontaliero promosso dall’Euregio sulle case di riposo: sono stati valutati i risultati dello scambio di personale qualificato in dieci strutture di Tirolo, Alto Adige e Trentino, conclusosi l’8 aprile.