News

Tutela dei consumatori: prima riunione della Consulta provinciale

Nella prima riunione della nuova legislatura, la Consulta provinciale per la tutela dei consumatori e utenti si è occupata delle attività del Centro di consulenza per i consumatori altoatesini.

Oltre 10.000 casi di consulenza, più di 48.000 contatti, quasi 1,5 milioni di euro recuperati per i consumatori. Gunde Bauhofer, direttrice generale del Centro Tutela consumatori utenti dell'Alto Adige, ha presentato le cifre più indicative in occasione della riunione inaugurale della Consulta provinciale per la tutela di consumatori e utenti. L'organo consultivo della Giunta provinciale è stata nominato a metà aprile (leggi il comunicato dell’Ufficio stampa). Il presidente Arno Kompatscher, nella veste di presidente dell’organo consultivo, ha elogiato l'impegno per il benessere dei consumatori e ha mostrato grande interesse per il lavoro della Consulta.

La direttrice generale Bauhofer ha informato l'assemblea sui progetti e le attività in corso e futuri: Ad esempio, il Centro sta attualmente lavorando a indagini sulla consegna della posta all'estero e sulla cosiddetta pinktax (cioè quando le donne pagano più degli uomini per lo stesso servizio/bene offerto). Il progetto “La tutela dei consumatori europei va a scuola” viene utilizzato attivamente, mentre il progetto “Green light! Facciamo luce!” fornisce informazioni sulla fine del mercato tutelato dell'elettricità e sul cambio di fornitore di energia elettrica.

Bauhofer ha parlato anche dele truffe nel commercio online, che hanno portato diversi altoatesini a perdere ingenti somme di denaro. "Su questo tema era già stata svolta un'opera di sensibilizzazione, anche in collaborazione con la polizia postale, che sarebbe poi proseguita", ha riferito Bauhofer. “Non da ultimo, questo esempio dimostra come la tutela dei consumatori sia assolutamente necessaria. Sarò felice se riusciremo insieme a continuare a fornire ai consumatori un aiuto concreto in varie situazioni", ha sottolineato durante l'incontro odierno.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ck/tl