News
-
Presentato il Centro di storia regionale ed i suoi obiettivi
Il Centro di Storia Regionale, che con tutta probabilità sarà operativo con il gennaio 2012, è stato presentato nella mattinata di oggi, venerdì 18 febbraio 2011, dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, assieme al presidente e vicepresidente della LUB, Konrad Bergmeister e Pietro Borgo, ed al presidente dell’associazione "Storia e Regione", Andrea Bonoldi, ed alla direttrice dell’Archivio provinciale, Christine Roilo, e la direttrice del Dipartimento Karin Dalla Torre.
-
Prezzi 2010 - ASTAT
USP - Nel 2010 il tasso di inflazione in Italia ha raggiunto un valore medio dell’1,6%, mentre nel Comune di Bolzano si è attestato al 2,2%. Anche i valori d’inflazione dei singoli mesi dell’anno risultano più elevati a Bolzano che non a livello nazionale. Sono aumentati in modo particolare i "Trasporti", mentre risultano in calo i prezzi nel capitolo "Comunicazioni". Questo è ciò che emerge dal notiziario "Prezzi - 2010" diffuso dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).
-
Incontro informativo sulle opere pubbliche della Provincia (24 febbr.)
L’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, parlerà dell’attività dell’ente pubblico nel settore dell’edilizia e delle procedure di assegnazione degli appalti.
-
Fermate internazionali, Me-Bo e nuove stazioni: Durnwalder incontra Moretti
Le fermate dei treni internazionali in transito, il passaggio alla Provincia della linea Merano-Bolzano, la realizzazione delle nuove stazioni a Casanova e a Sinigo. Sono stati alcuni degli argomenti al centro dell’incontro tra il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e l’amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato Mauro Moretti. “Per sbloccare la questione relativa alle fermate dei treni internazionali – ha spiegato Durnwalder – è stato chiesto l’impegno congiunto da parte delle due province di Bolzano e Trento”.
-
Presentazione volume: "Tutela dei beni culturali in Alto Adige 2009"
Presentazione della relazione di attività svolta dalla della Ripartizione Beni culturali nel corso del 2009.
-
Theiner: bilancio dell’iniziativa "Ad alta voce - Stille Post” (22 febbraio)
L’assessore Theiner traccerà un primo bilancio dell’iniziativa "Ad alta voce - Stille Post" che nel corso del 2010 ha svolto un’intensa attività per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle tematiche sociali.
-
Berger: "Le vittorie ai mondiali di sci sono molto positive per il turismo altoatesino"
Il vicepresidente della giunta provinciale, Hans Berger, particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti dagli atleti altoatesini ai Campionati del mondo di sci di Garmisch Partenkirchen, un vero e proprio biglietto da vista per l’Alto Adige ed il suo turismo.
-
Nuovo collegamento funiviario per San Genesio al centro colloquio Ass. Widmann e sindaco Romen
Il nuovo collegamenti funiviario prospettato dal Dipartimento mobilità fra Bolzano e San Genesio è stato al centro di un recente colloquio fra l’ass.Thomas Widmann ed il sindaco Paul Romen. Discusse anche altre possibili migliorie della mobilità sull’altipiano del Salto.
-
“La scuola visita il museo”, giornata didattica il 15 marzo
Martedì 15 marzo 2011 avrà luogo per la prima volta in Alto Adige la giornata didattica "La scuola visita il museo". 17 musei su tutto il territorio provinciale apriranno le loro porte alle classi scolastiche elementari, medie e superiori ed ai rispettivi insegnanti proponendo numerose iniziative ideate apposta per loro.
-
Presentazione campagna per la biomassa locale il 23 febbraio
INVITO - Mercoledì 23 febbraio 2011, alle ore 11.00, nella Sala Stampa della Giunta, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dell’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Michl Laimer, sarà presentata una campagna di sensibilizzazione verso l’utilizzo di legno locale e saranno resi noti i dati del suo utilizzo presso le centrali di teleriscaldamento. La campagna è organizzata dall’associazione dei contadini Südtiroler Bauernbund e dal Consorzio biomassa, con il sostegno finanziario di Provincia e Camera di Commercio.