News
-
Dalla Giunta: permessi studio, Conservatorio, fallimenti, 5 fiori
Gli insegnanti che intendono svolgere l’esame di abilitazione potranno ottenere dei particolari permessi di studio. Lo ha deciso oggi (9 settembre) la Giunta provinciale che ha anche deliberato alcune novità riguardanti il Conservatorio, l’impugnazione di una sentenza relativa ai fallimenti, e una nuova categoria (5 fiori) per gli agriturismo.
-
Dalla Giunta: commissione elettorale farà chiarezza sul voto per corrispondenza
La novità del voto per corrispondenza, inserita per la prima volta dalla legge che regola le elezioni di fine ottobre, sta creando qualche problema di interpretazione. In maniera particolare per quanto riguarda gli elettori temporaneamente residenti fuori Provincia. Sul punto, la Giunta ha chiesto alla commissione elettorale di fare chiarezza in maniera definitiva ed inequivocabile.
-
Ulteriori 25 servizi di trasporto alunni
Ulteriori 25 servizi di trasporto alunni sono stati approvati di recente dalla Giunta provinciale su richiesta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.
-
Dalla Giunta: onorificenze del Tirolo anche per gli altoatesini di lingua italiana
Le onorificenze del Land Tirolo in futuro potranno essere assegnate anche agli altoatesini di lingua italiana. L’importante e a suo modo rivoluzionaria novità è stata approvata oggi (9 settembre) dalla Giunta provinciale che ha recepito la proposta arrivata da Innsbruck.
-
Dalla Giunta: disoccupazione al 4,7%, priorità al lavoro femminile
"Il dato reale sulla disoccupazione in Alto Adige è del 4,7%". Lo ha ribadito il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta ridotta della Giunta per lasciare spazio al Consiglio provinciale. "Per il futuro - ha spiegato Durnwalder - bisognerà dare priorità al lavoro femminile, sostenendo anche l’economia e l’insediamento di nuove aziende"
-
Istituto ladino: Il 14 settembre inaugurazione mostra di pitture di Barbara Tavella “Uncutted”
Prosegue la serie di mostre organizzata dall’Istituto ladino. Sabato 14 settembre alle ore 20.30 al Circolo Artistico e Culturale, in piazza S.Antonio ad Ortisei, sarà inaugurata la mostra “Uncutted” con pitture di Barbara Tavella.
-
Consegnati i CasaClima Awards 2013
Sono cinque, di cui uno a Bressanone ed uno a Trento e tre in altre regioni italiane, i progetti ad aver ottenuto i CasaClima Awards e tre quelli ai quali la giuria ha assegnato premi di riconoscimento (tutti e tre in Alto Adige). La cerimonia di consegna è avvenuta nel pomeriggio di oggi, venerdì 6 settembre presso Castel Mareccio a Bolzano alla presenza dell’assessore provinciale Florian Mussner.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 9 al 16 settembre 2013
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Nuova sede distaccata per il Museum Gherdëina: in mostra i tipici giocattoli in legno
Il Museum Gherdëina nel centro di Ortsei in Val Gardena sarà amplíato nel 2014 per ospitare la raccolta di giocattoli in legno del 18° secolo. I contenuti e gli obiettivi dell’ampliamento museale sono stati illustrati oggi, 6 settembre, nel corso di una conferenza stampa a Ortisei dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.
-
Delegazione del Nord-Rhein-Westfalen si informa in Alto Adige su modelli d'inclusione dei disabili
Una delegazione della Commissione lavoro, sanità e sociale Consiglio provinciale del Land tedesco del Nord-Rhein-Westfalen nei girorni scorsi era in Alto Adige per informarsi in merito a progetti di inclusione sociale di persone diversamente abili. I consiglieri hanno potuto visitare una serie di strutture.