News

  • Geologi cinesi entusiasti della visita al Bletterbach

    Il gruppo di scienziati in visita al Bletterbach

    Ulteriori visite in Alto Adige per ammirare i più importanti siti paleontologici delle Dolomiti, una collaborazione del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige con l’Università di Nanchino e un viaggio scientifico della paleobotanica del museo, Evelyn Kustatscher, in Cina: è l’esito della visita di oggi, 18 settembre, al Bletterbach di un gruppo cinese-tedesco di 15 geologi.

  • INVITO Presentazione programma della Scuola del gusto della Scuola professionale Aslago il 24 settembre

    La Scuola professionale Aslago presenta il suo programma annuale "Scuola del gusto" martedì 24 settembre 2013, alle ore 11.00, presso la sua sede in piazza Angela Nikoletti 14 a Bolzano.

  • Presentato il programma di educazione finanziaria nelle scuole realizzato in collaborazione con la Banca d'Italia

    Quaderno didattico "La moneta e gli altri strumenti di pagamento alternativi al contante" per la Scuola secondaria di secondo grado

    Si è svolta questa mattina (18 settembre) a Palazzo Widmann la conferenza stampa sull’educazione finanziaria nelle scuole organizzata dalle tre Intendenze scolastiche in collaborazione con la Banca d’Italia.

  • Corso alla Levinas sulla “Riflessologia del piede”

    Sono aperte sino al 24 settembre le iscrizioni al corso di “Riflessologia del piede – corso base” organizzato dalla Scuola perr le professioni sociali "Levinas" di Bolzano.

  • Presentazione del “Piano di settore dipendenze 2013-2018” (25 settembre)

    Si svolgerà mercoledì 25 settembre, dalle ore 9 alle 12,30, presso l’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano il convegno di presentazione del "Piano di settore dipendenze 2013 – 18”.

  • Inaugurazione mostra “I funghi dell’Alto Adige” (26 sett.)

    Il manifesto della mostra

    Oltre 600 funghi freschi in mostra, di tutte le specie che popolano in autunno il territorio altoatesino: verrà inaugurata giovedì 26 settembre, alle ore 18, la 49° mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”, ospitata dal Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Ad ingresso libero, la mostra si potrà visitare dal 27 al 30 settembre.

  • INVITO Recupero materiali di demolizione di CaseClima -Presentazione studio il 25 settembre

    Mercoledì 25 settembre 2013, alle ore 10.30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, saranno presentati i contenuti e le conclusioni dello studio "Recupero dei materiali di demolizione di CaseClima" realizzato da l’IFEU Institut für Energie- und Umweltforschung Heidelberg in collaborazione con lo Studio Syneco di Bolzano su incarico della Provincia (Agenzia provinciale per l’ambiente).

  • Credito - 2012 - ASTAT -

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che l’anno 2012 è stato caratterizzato da un rallentamento degli impieghi delle banche con sede legale in Alto Adige, calati dello 0,8% rispetto al 2011. Riprende a crescere moderatamente la raccolta al dettaglio delle imprese e famiglie consumatrici residenti che ha evidenziato un rialzo del 3,8%. Il peggioramento della qualità del credito, misurata come aumento delle sofferenze, ossia dei crediti deteriorati, continua a perdurare in tutti i settori di attività economica.

  • Progetto "permaqua". Annullata l'escursione sul ghiacciaio prevista per il 21 settembre

    Il progetto "permaqua" finanziato dal programma Interreg IV Italia - Austria organizza venerdì 20 settembre, alle ore 20, presso la Casa della cultura di Selva Gardena una manifestazione pubblica per presentare il film documentario "Wasserstress" ed primi risultati del progetto. È stata invece annullata l’escursione sul ghiacciao prevista per sabato 21 settembre.

  • Il vice direttore Banca d'Italia Signorini ricevuto dal presidente della Provincia

    Il vice direttore generale della Banca d’Italia con il presidente Durnwalder

    Il sistema bancario altoatesino e le iniziative formative promosse dalla Banca d’Italia, questi i temi al centro dell’incontro di questa mattina a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il vice direttore generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini.