News
-
Aperte le iscrizioni al corso per smettere di fumare
Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza in ottobre e novembre un corso in lingua italiana per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 30 settembre 2013
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 30 settembre.
-
Dalla Giunta: ampliata medicina complementare
Attualmente solo l’ospedale di Merano offre servizi di medicina complementare, oggi (30 settembre) la Giunta provinciale ha deciso di ampliare queste prestazioni agli ospedali di Silandro, Bressanone, Bolzano e Brunico. Per pazienti oncologici le prestazioni di medicina complementare restano gratuite.
-
Domani due nuove leggi provinciali pubblicate nel Bollettino ufficiale della Regione
Saranno pubblicate domani, martedì 1° ottobre, sul Bollettino ufficiale della Regione due leggi provinciali riguardanti rispettivamente il settore dell’energia e le manifestazioni pubbliche.
-
Dalla Giunta: nominate le nuove commissioni su territorio e paesaggio
La Giunta ha nominato oggi (30 settembre) i componenti della nuova Commissione per la tutela del paesaggio e di quella per la natura e lo sviluppo del territorio. "La nuova composizione delle singole commissioni garantisce una rappresentatività di tutte le parti interessate", ha spiegato il Presidente della Provincia.
-
Dalla Giunta: leggi, campagna contro gli incidenti, controllo dei ponti
L’impugnazione di alcune leggi provinciali, una campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti motociclistici, una gara per assegnare il controllo dei ponti, la circonvallazione di Castelbello, il finanziamento ai parchi naturali e al progetto banda larga. Questi alcuni dei temi affrontati oggi (30 settembre) dalla Giunta provinciale.
-
Dalla Giunta: attuazione del decreto su trasparenza e nomine nei Cda
La Giunta provinciale ha dato attuazione oggi (30 settembre) a due disposizioni del decreto legislativo 39 del 2013 in materia di incarichi dei Cda di enti privati a controllo pubblico, dove è prevista l’incompatibilità dei politici, e in tema di trasparenza degli atti amministrativi.
-
Dalla Giunta: Provincia nel patto dei sindaci della UE per il clima
Raggiungere e superare l’obiettivo europeo di ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020. Questo lo scopo del patto dei sindaci dell’Unione Europea, al quale aderisce anche la Provincia di Bolzano in qualità di coordinatore territoriale. Il presidente Luis Durnwalder è stato autorizzato dalla Giunta a sottoscrivere l’accordo.
-
Ex Iveco BZ: assegnato incarico per urbanizzazione primaria
Un’ulteriore area della zona produttiva di interesse provinciale ex Iveco a Bolzano Sud sarà sottoposta ad urbanizzazione primaria. L’incarico per l’esecuzione delle relative opere è stato assegnato venerdì scorso, 27 settembre, dalla Stazione unica appaltante lavori SUA della Provincia. I lavori saranno eseguiti con una spesa di 1,113 milioni di Euro.
-
Promemoria a ministro Maria Chiara Carrozza su istruzione e formazione
L’Innovation Festival ha visto tra gli ospiti anche il ministro all’istruzione Maria Chiara Carrozza. A margine dell’evento a Bolzano, l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur ha incontrato il ministro per approfondire in un colloquio ad hoc alcune questioni aperte nella politica dell’istruzione in Alto Adige: la riforma dell’esame di terza media e della maturità, il riconoscimento del titolo di studio e la formazione dei docenti, fino alle borse di studio.