News

  • Parere positivo del Comitato tecnico a due strutture per anziani a Merano

    Il Comitato tecnico ha espresso il proprio parere positivo in merito alla realizzazione di due strutture per anziani a Merano. Si tratta dell’ampliamento della clinica Martinsbrunn e della realizzazione di una struttura per anziani in via Toti.

  • AltoAdige Pass: rinnovo automatico, azzerato il bonus chilometrico

    Il 14 febbraio l’AltoAdige Pass compierà due anni di vita, e la semplificazione che ha comportato nel sistema la si potrà notare da un particolare: la tessera, infatti, verrà rinnovata in automatico senza bisogno di ulteriori procedure. Il bonus chilometrico, invece, verrà azzerato, e sui primi km. di viaggio sarà applicata una tariffa leggermente più elevata.

  • S.Genesio: affidati lavori di progettazione per sistemare la provinciale per Valas

    I lavori per la progettazione relativa alla sistemazione della strada provinciale SP 99 per Valas sono stati assegnati all’impresa "Pfeifer Planung s.r.l." di Appiano. L’assegnazione in via definitiva è avvenuta presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia e servizio tecnico.

  • Differito ad altra data lo sciopero del trasporto pubblico locale di mercoledì 5 febbraio

    L’Assessorato provinciale alla mobilità informa che, in base a quanto comunicato dalle organizzazioni sindacali, FIT/CGIL/AGB - FIT/CISL/SGB - UILT/UIL/SGK - ASGB/GTV - FAISA/CISAL - Or.S.A.,lo sciopero nazionale di 24 ore del settore Trasporto Pubblico Locale indetto per mercoledì 5 febbraio 2014 è stato differito ad altra data. Il Servizio di trasporto pubblico sarà quindi regolare.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 4 febbraio 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 4 febbraio e illustrati ai rappresentanti dei media dal presidente Arno Kompatscher e dall’assessore Florian Mussner. La prossima seduta di Giunta è fissata per martedì 11 febbraio, conferenza stampa alle 12.30 a Palazzo Widmann.

  • Nuovo appuntamento con Café philosophique: "Voci di donna davanti all'immortalità" il 7 febbraio

    Venerdì prossimo, 7 febbraio 2014, alle 20.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito della rassegna filosofica "Café Philosophique" organizzata in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana vi sarà l’incontro sul tema "Voci di donna davanti all’immortalità" con Laura Boella dell’Università di Milano e Andrea Felis.

  • Dalla Giunta: linee guida nelle stime per convenzioni urbanistiche

    Le convenzioni urbanistiche dovranno essere redatte in maniera più omogenea: questo l’obiettivo delle nuove linee guida per le stime di immobili e terreni nei casi di convenzione urbanistica, elaborate dall’Ufficio estimo e approvate oggi (4 febbraio) dalla Giunta provinciale. L’incremento di valore registrato a seguito di convenzione urbanistica costituisce la base della stima, ha spiegato l’assessore provinciale al patrimonio Florian Mussner.

  • Dalla Giunta: sensibilizzazione contro gli incidenti in moto, torna "No Credit"

    Dopo tre anni di stop torna la campagna di sensibilizzazione "No Credit" contro gli incidenti in moto. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale sulla scorta dei dati dell’ultimo anno, che ha fatto registrare una crescita di infortuni e decessi. L’assessore Florian Mussner ha spiegato che "la campagna e una serie di opere stradali possono contribuire a ridurre il numero degli incidenti".

  • Dalla Giunta: più stretto rapporto con la Conferenza Stato-Regioni

    Rafforzare la presenza della Provincia di Bolzano nella Conferenza Stato-Regioni: su questa esigenza ha concordato oggi (4 febbraio) la Giunta provinciale, definendo le modalità operative per garantire un rapporto più puntuale con i lavori a Roma.

  • Dalla Giunta: 93 milioni di sgravi fiscali per famiglie e imprese

    Ammontano a 93 milioni di euro gli sgravi fiscali individuati dalla Giunta provinciale a favore di famiglie e imprese. Dall’IRPEF all’IRAP, sino alle imposte su prima casa e immobili produttivi. "Compenseremo le minori entrate con risparmi di spesa pubblica", ha annunciato oggi (4 febbraio) al termine della seduta di Giunta il presidente Kompatscher.