News

  • Elenchi provinciali delle associazioni, organizzazioni e fondazioni online

    L’Ufficio Affari del Gabinetto della Provincia ha aggiornato nella Rete civica la pagina dedicata al "Volontariato e associazioni" mettendo tra il resto online gli elenchi provinciali delle associazioni, organizzazioni e fondazioni.

  • L'assessore Tommasini ricorda Andrea Mascagni

    L’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini in occasione della ricorrenza dei dieci anni dalla morte di Andrea Mascagni lo ricorda quale figura di primo piano per l’impegno culturale, sociale e politico.

  • L’assessora Stocker inizia una serie di visite ed incontri ai servizi che operano sul territorio

    L’assessora provinciale alla sanità, sport, lavoro, politiche sociali e pari opportunità, Martha Stocker, avrà nelle prossime settimane un “Primo incontro” personale presso le varie sedi competenti, con le strutture ed i servizi del proprio Dipartimento.

  • L'assessora Deeg commenta l'aumento dell'utilizzo di internet in Alto Adige

    L’assessora provinciale all’informatica Waltraud Deeg in riferimento all’aumento dell’utilizzo di internet in Alto Adige afferma che "L’accesso alle tecnologie di comunicazione moderne crea pari opportunità e promuove lo sviluppo personale, sociale ed economico".

  • Matinee a Bressanone dell'Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige (9 febbr.)

    Si svolgerà domenica 9 febbraio, alle ore 11, presso il Forum di Bressanone, in via Roma,9 a Bressanone il “Matinee da Camera” dell’Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige diretta da Stephen Lloyd.

  • Uso di internet - 2013 - ASTAT

    USP - Dall’Indagine ISTAT “Multiscopo sulle famiglie 2013”, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che in Alto Adige 7 persone su 10 navigano in internet, con una tendenza alla riduzione delle differenze di genere e tra “città e campagna”. Gli altoatesini usano la rete per informarsi e comunicare, mentre per i social network il dato è un po’ inferiore alla media nazionale. Continua la crescita degli acquisti on-line.

  • Aumenti delle prestazioni economiche per la cura, invalidi civili, ciechi e sordi

    Su richiesta dell’assessora Martha Stocker la Giunta provinciale ha approvato, nel corso della sua recente seduta, la delibera riguardante gli aumenti delle prestazioni economiche per la cura, gli invalidi civili, i ciechi ed i sordi. “Di anno in anno vengono aumentate le prestazioni economiche per la cura, gli invalidi civili, i ciechi e di sordi allo scopo di alleviare la situazione dei malati e delle loro famiglie” afferma l’assessora Stocker.

  • Conferenza sull’epigenetica al Museo di Scienze (11 febbraio)

    Il genetista Giuseppe Macino

    L’epigenetica studia perché le cellule di un organismo, pur essendo caratterizzate dallo stesso DNA, possano avere forme e funzioni variabili. Essa permette anche di definire cure innovative per gravi malattie. Illustrerà i segreti di questa disciplina uno dei massimi esperti del settore, Giuseppe Macino, genetista di fama mondiale, in una conferenza al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige martedì 11 febbraio alle ore 20. Ingresso libero.

  • Strada statale Cortina-Dobbiaco sarà riaperta al traffico nella mattinata di oggi mercoledì 5 febbraio

    La strada statale Cortina-Dobbiaco SS 51 (Alemagna) sarà riaperta al traffico nella mattinata di oggi mercoledì 5 febbraio. La riapertura è stata stabilita in seguito ad una riunione congiunta del Servizio strade provinciale, della Commissione valanghe, del sindco, dei Vigili del Fuoco e del Soccorso alpino.

  • Giunta incontra parti sociali: ok a riduzione di pressione fiscale, più potere d'acquisto

    A Palazzo Widmann l’incontro tra la Giunta provinciale e le parti sociali (Foto SerCom/ohn)

    Gli sgravi fiscali e la semplificazione amministrativa a vantaggio di cittadini e imprese, le misure per rilanciare il potere d’acquisto: sono tra gli interventi principali illustrati dalla Giunta provinciale alle parti sociali nel vertice di oggi pomeriggio (4 febbraio) a Bolzano. Si attendono ora le osservazioni di sindacati e categorie economiche, che hanno apprezzato il nuovo metodo della concertazione.