News

  • Al via la discussione sull'urbanistica: "Uso più intelligente del suolo"

    L’assessore Richard Theiner durante la prima discussione pubblica su urbanistica e sviluppo del territorio all’Eurac di Bolzano

    L’obiettivo è quello di arrivare entro il 2017 a presentare una proposta di riforma della legge sull’urbanistica. Il percorso intrapreso dalla Giunta provinciale, dunque, è lungo, e l’assessore Theiner ha deciso di coinvolgere il maggior numero di persone possibili con una serie di incontri pubblici. Il primo si è svolto a Bolzano.

  • European Cooperation Day 2014: eventi dall’11 al 28 settembre

    Dopo il successo della Giornata della cooperazione europea negli anni 2012 e 2013, il programma Interreg IV Italia-Austria partecipa anche quest’anno con alcuni eventi alla iniziativa pan-europea. La Gironata si celebra il 21 settembre e dall’11 al 28 settembre si svolgerà una serie di eventi legati al Programma Interreg IV.

  • S.Martino/Badia: Consegna lavori sistemazione strada provinciale

    Sarà sistemata la strada provinciale a S.Martino/Badia. L’accesso Restalt 1° tratto (Foto:Dipartimento lavori pubblici)

    I lavori relativi alla sistemazione e rettifica della strada provinciale Eores-S. Martino in Badia nel Comune di S. Martino in Badia saranno consegnati la prossima settimana. Costo dell’intervento 462mila Euro.

  • Garante infanzia incontra Kompatscher: impegno per i diritti dei bambini

    Impegno per i bambini: la Garante per l’infanzia Paula Maria Ladstätter assieme al presidente Arno Kompatscher

    Garantire un impegno quotidiano per la tutela dei diritti dei minori, e farla diventare una priorità nell’agenda politica anche a livello locale. Posizioni comuni per il presidente della Provincia Arno Kompatscher e per il Garante per l’infanzia e l’adolescenza Paula Maria Ladstätter. I due si sono incontrati ieri (9 settembre) a Palazzo Widmann.

  • Annullato il vertice Kompatscher-Lupi di domani

    L’incontro previsto per domani (10 settembre) a Roma tra il presidente Arno Kompatscher e Maurizio Lupi è stato annullato all’ultimo momento per improrogabili impegni del Ministro.

  • Mondiale targato Alto Adige: congratulazioni a Petra Zublasing

    La specialità non sarà fra le più note e praticate, ma un titolo di campione del Mondo è sempre qualcosa di speciale. Alla neo-iridata di tiro a segno, Petra Zublasing, arrivano i complimenti di Arno Kompatscher e Martha Stocker, i quali si dichiarano "orgogliosi del suo risultato".

  • Stato di salute, prevenzione ed utilizzo dei servizi sanitari - ASTAT

    L’Isitituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato uno studio sullo stato di salute della popolazione altoatesina. Il quadro generale è buono: poche persone obese, in calo i fumatori incalliti, si riduce l’uso di medicine alternative, ma aumenta il numero dei depressi.

  • Dalla Giunta: successo per la giornata dell'autonomia, 2.200 visitatori

    Anche l’ufficio del presidente Arno Kompatscher è rimasto aperto al pubblico durante la giornata dell’autonomia

    Oltre 2mila persone, per la precisione 2.200, hanno partecipato venerdì 5 settembre alla giornata delle porte aperte organizzata dalla Provincia e dal Consiglio per celebrare la festa dell’autonomia. "Risultato soddisfacente - ha commentato il presidente Kompatscher - iniziativa da replicare".

  • Dalla Giunta: giovedì clausura, prima bozza di bilancio in discussione

    Riunione di clausura per la Giunta provinciale altoatesina nella mattinata di giovedì 11 settembre. In discussione, oltre alle priorità dei prossimi tre mesi, la prima bozza del bilancio di previsione 2015. Alle ore 13 le decisioni più importanti verranno presentate nel corso di una conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: rete SELNET ai Comuni della Venosta, stabiliti i criteri

    Dal 1° gennaio 2015 la rete di distribuzione di SELNET dovrebbe passare ai Comuni della Val Venosta

    1° gennaio 2015: dovrebbe essere questa la data definitiva per il passaggio della rete di distribuzione dell’energia da SELNET ai Comuni venostani di Curon, Malles, Glorenza, Tubre, Prato allo Stelvio, Stelvio, Sluderno, Lasa e Silandro. La Giunta provinciale ha stabilito oggi (9 settembre) i relativi criteri, mentre la gestione sarà affidata al Consorzio Elettrico Val Venosta.