News
-
Amministrazione digitale: avviato a Brunico il progetto pilota nelle scuole
Avvicinare i giovani alla pubblica amministrazione digitale, illustrare i vantaggi delle nuove tecnologie e i servizi online attivati: con "eGov meets schools", progetto-pilota per l’anno scolastico in corso, gli aspetti dell’e-government sono approfonditi da esperti IT con i ragazzi delle superiori. Il progetto è partito nei giorni scorsi, prima tappa il liceo per le scienze sociali di Brunico.
-
Conclusi i corsi formativi della Scuola “Marconi” per i lavoratori ex Memc
La Scuola Professionale per l’Artigianato, l’Industria e il Commercio “G. Marconi” ed il Servizio Formazione continua sul lavoro della Formazione professionale italiana, hanno svolto un ruolo attivo nelle azioni di sostegno ai lavoratori investiti dalla crisi dell’azienda ex-Memc.
-
Maggiore attenzione a promozione della salute e barriere architettoniche
Dall’inizio di dicembre l’attività di promozione della salute è confluita nel nuovo Ufficio per lo sport e la promozione della salute. Nei giorni scorsi l’assessora Stocker ha incontrato le nuove collaboratrici dell’Ufficio ed anche la consulente dell’Ufficio per le persone portatrici di handicap, in materia di barriere architettoniche, Verena Oberrauch.
-
Diritto allo studio: nei prossimi mesi la decisione sulle risorse
"I mezzi finanziari previsti nel bilancio di previsione 2015 a favore del diritto allo studio non saranno sufficienti a soddisfare tutte le richieste. Come e dove saranno impegnati i mezzi a disposizione verrà definito nei prossimi mesi": lo precisa l’assessore provinciale Philipp Achammer in merito alle notizie di tagli a borse di studio per meriti particolari e assegni per libri di testo.
-
CONFLITTO 2014-1914 Nel cerchio dell'arte: approfondimento il 17.12
Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", in collaborazione con il Mart di Rovereto, mercoledì 17.12 al Centro Trevi a Bolzano Nicoletta Boschiero illustrerà il concetto ed i contenuti della mostra "La guerra che verrà non è la prima". L’ingresso è libero.
-
L'Ufficio educazione permanente suggerisce: Per Natale regala un corso
L’Ufficio educazione permanente del Dipartimento Cultura italiana della Provincia suggerisce, tra le tante idee, quella di regalare a Natale un corso di informatica, lingue, pittura, fotografia, cucina e molti altri. Un’idea originale e soprattutto utile.
-
Euregio sui binari: conferenza stampa con presidenti Kompatscher e Platter
La prossima settimana, con i nuovi treni diretti fra Bolzano e Innsbruck e fra Fortezza e Lienz, si apre una nuova era nella mobilità transfrontaliera. Per l’occasione i due presidenti di Alto Adige e Tirolo, Arno Kompatscher e Günther Platter, assieme all’assessore Florian Mussner e alla collega tirolese Ingrid Felipe, invitano a una conferenza stampa il 15 dicembre a Innsbruck.
-
Dal 14 dicembre in vigore i nuovi orari di bus e treni
Domenica 14 dicembre scatta in tutta Europa l’orario invernale dei treni. In Alto Adige si approfitta di questo passaggio per adeguare anche i collegamenti autobus. Il risultato: dalla prossima settimana aumentano i treni circolanti Oltrebennero e le linee di autobus sono ancora più tarate sulle necessità degli utenti.
-
Nuova galleria paravalanghe a San Pietro in Valle Aurina
L’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est ha ultimato dopo quattro mesi i lavori di realizzazione di una galleria paravalanghe di dimensioni contenute lungo una via di accesso nella zona denominata Ameisberg a San Pietro in Valle Aurina.
-
Defibrillatori: semplificazione per le società sportive
La delibera approvata oggi (9 dicembre) dalla Giunta provinciale prevede in merito alla dotazione di defibrillatori da parte degli impianti sportivi una notevole semplificazione per le società del settore.