News

  • Giornata internazionale autismo: Stocker, "Migliorare qualità della vita"

    In Alto Adige sono circa 200 i giovani affetti da disturbi dello spettro autistico. Domani, 2 aprile, si celebra la Giornata internazionale dell’Autismo e l’assessora provinciale Martha Stocker ha diramato una nota nella quale sottolinea l’esigenza di sostenere i malati e le loro famiglie in questa difficile sfida quotidiana.

  • Conferenza sui servizi per i giovani con problemi comportamentali (8 apr.)

    Si svolgerà mercoledì 8 aprile, alle ore 10 a Palazzo Widmann, la conferenza stampa indetta dall’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, per illustrare le iniziative poste in atto per sostenere i giovani con problemi psichiatrici.

  • Porte aperte il 10 aprile alla scuola professionale di Aslago

    "Guarda", questo il titolo della giornata delle porte aperte presso la scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare di Aslago, a Bolzano. L’iniziativa è in programma venerdì 10 aprile.

  • Servizio elicotteri della Provincia: accordo 2015-2019

    Für Hubschrauberflüge, die die Landesabteilungen für ihre institutionellen Aufgaben von 2015 bis 2019 durchführen müssen, hat die Landesregierung nun die Ausschreibung genehmigt (FOTO:LPA)

    La Giunta provinciale ha approvato ieri (31 marzo), su proposta dell’assessore alla mobilità Florian Mussner, la procedura per la stipula di un accordo quadro fino al 2019 relativo al servizio elicotteri per i compiti istituzionali della Provincia.

  • Centro Laimburg: diagnosi delle piante malate grazie alla clorofilla

    Ricercatori di Alto Adige e Tirolo sono al lavoro per identificare, tramite l’analisi dei prodotti di degradazione della clorofilla, viti e alberi da frutto infestati da batteri nocivi. Con questo nuovo approccio si cerca di creare uno strumento di facile uso per gli agricoltori per capire rapidamente lo stato di salute delle piante.

  • ComuneClima, il 9 aprile la presentazione

    Un certificato di efficienza energetica rilasciato dall’Agenzia CasaClima, e fatto su misura per l’Alto Adige, riservato alle amministrazioni municipali particolarmente virtuose. Si chiama ComuneClima, e verrà presentato il 9 aprile nel corso di una conferenza stampa.

  • CONFLITTO 2014-1914: "Pellicole in guerra" l'8.04 con Giuseppe Ferrandi

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", in collaborazione con il Museo Storico del Trentino, mercoledì 8.04 "Pellicole in guerra". L’ingresso è libero.

  • “Turismo & guerra”, inaugurata la nuova mostra del Touriseum

    Inaugurata al Touriseum la mostra “Turismo & guerra”

    Ad un primo sguardo turismo e guerra appaiono inconciliabili. La nuova mostra temporanea “Turismo & guerra” del Touriseum a Merano mostra invece – con particolare riferimento alla Prima Guerra Mondiale – quanto essi siano profondamente legati. L’esposizione è stata inaugurata il 31 marzo 2015, e si potrà visitare fino al 15 novembre di quest’anno.

  • Theiner firma la concessione a Eisackwerk della centrale di S. Antonio

    L’assessore Richard Theiner sottoscrive la concessione della centrale di S. Antonio alla Eisackwerk, al suo fianco il direttore dell’Appa Flavio Ruffini

    La concessione di grande derivazione idroelettrica di S. Antonio è stata assegnata alla Eisackwerk srl. Il relativo documento ufficiale è stato firmato oggi (31 marzo) dall’assessore provinciale all’energia Richard Theiner.

  • Bilancio meteo a marzo: mite e parzialmente asciutto

    Marzo 2015 in Alto Adige ha fatto registrare un clima mite ben al di sopra della media, con temperature di circa 1° superiori alla media pluriennale 1981-2010: questo il bilancio del Servizio meteo provinciale per il mese che si chiude. La giornata più calda a Bolzano con oltre 23 gradi.