News

  • Best practices delle stazioni sciistiche nelle regioni ArgeAlp (15 maggio)

    Il concorso "Best practices delle stazioni sciistiche nelle regioni alpine” promosso dall’ArgeAlp si prefigge di premiare e di mettere in risalto i progetti elaborati nelle zone sciistiche delle regioni che compongono l’ArgeAlp per i loro pregi sotto il profilo della sostenibilità, della tutela ambientale e della mobilità alternativa.

  • Kompatscher incontra il nuovo presidente del CTCU Accarino

    Der neue VZS-Vorsitzende Accarino bei LH Kompatscher - Foto: LPA/Martin Ebert

    Le questioni legate alla tutela dei consumatori sono state approfondite a Bolzano nell’incontro fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il nuovo presidente del Centro tutela consumatori e utenti Agostino Accarino, che nella prevista rotazione succede a Priska Auer.

  • Tavolo sull’energia: un masterplan per la rete di distribuzione

    Il necessario adeguamento della rete della distribuzione di energia elettrica, per migliorare la sicurezza nella fornitura, è stato al centro della riunione di ieri (12 maggio) a Bolzano del tavolo sull’energia. Sono pronte le basi del masterplan con una lista dettagliata delle criticità, da qui si parte per elaborare un programma di priorità con gli investimenti più urgenti.

  • CONFLITTO 2014-1914 Approfondimento su turismo e guerra il 20.05

    Mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, durante l’incontro in collaborazione con il Museo provinciale del turismo Touriseum, Patrick Gasser e Evelyn Reso, curatori della mostra "Turismo & Guerra", approfondiranno il rapporto fra il settore turistico e gli eventi bellici.

  • BPI C.Augusta presenta volume "Riserva di prognosi" 14.05

    DOMANI, giovedì 14 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico "G.Carducci" in via Manci 8 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con l’istituto e l’associazione Il Papavero-Der Mohn presenta il volume "Riserva di prognosi. Un’oncologa si ammala di cancro e interroga la sanità" di Milena Di Camillo e Loretta Rocchetti.

  • Campagna per le adozioni: manifesti affissi in Val Venosta

    Manifesto per la campagna di sensibilizzazione a favore delle adozioni

    Prosegue la campagna di sensibilizzazione nei confronti delle adozioni promossa dalla Ripartizione alle politiche sociali unitamente al Servizio Adozioni Alto Adige: A partire da sabato 16 maggio presso le fermate degli autobus del comprensorio della Val Venosta saranno affissi i manifesti della campagna “Una storia diversa: la mia adozione”. Lo stesso giorno la sede Rai di Bolzano trasmetterà un

  • Olimpiadi austriache della chimica dal 16 maggio ospitate in Alto Adige

    Per la prima volta le Olimpiade della chimica promosse tra le regioni austriache sono ospitate in Alto Adige, nell’istituto tecnologico di Brunico dal 16 al 30 maggio. 24 giovani talenti della chimica si misureranno in prove teoriche e pratiche, aperte anche gli studenti altoatesini.

  • UE finanzia reti culturali: accolto progetto della Fondazione Mahler

    Il logo del programma Europa Creativa

    C’è anche il progetto "SPREAD" della Fondazione Gustav Mahler di Bolzano, elaborato con il supporto della Provincia, tra i 64 accolti e finanziati dall’UE con lo specifico programma Europa Creativa. Obiettivo di SPREAD è costruire una rete tra l’Orchestra giovanile Gustav Mahler, un’orchestra giovanile di Londra e una tedesca.

  • Quattro scuole presentano i loro progetti al Padiglione Italia di EXPO 2015

    Giovedì 14 maggio 4 scuole altoatesine, che hanno aderito al concorso indetto dal MIUR "La Scuola per EXPO 2015," sono state invitate, attraverso la Sovrintendenza scolastica di lingua italiana, a presentare il loro progetto al Padiglione Italia dell’Expo.

  • Dalla Giunta: impugnati provvedimenti dell’Agenzia delle dogane

    La Giunta provinciale ha nuovamente impugnato un provvedimento dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, relativo a un posto per dirigente, ravvisando la violazione dello Statuto di autonomia e delle norme di attuazione. Già un anno fa il TAR aveva accolto due ricorsi della Provincia.