News

  • Bilanci delle associazioni, invio dei dati online con i servizi eGov

    A partire da oggi, mercoledì 21 maggio, tutte le associazioni iscritte nei registri provinciali dell’Ufficio affari di gabinetto possono presentare online i propri bilanci e la relazione sull’attività svolta nel corso dell’anno. Tutto ciò grazie ai servizi dell’eGovernment accessibili sia tramite la Carta Servizi, sia tramite il conto digitale del cittadino.

  • Caduta massi: chiusa strada per Sarentino

    Sarntaler Straße  wegen Steinschlag nicht befahrbar

    La strada statale per Sarentino resta chiusa al traffico presumibilmente fino a sabato sera causa caduta massi tra le gallerie 9 e 10. I lavori di sgombero sono in corso.

  • Nuovi spazi per la Scuola professionale alberghiera "Savoy" Merano

    Gli studenti che frequentano la Scuola professionale alberghiera in lingua tedesca "Savoy", in via Rezia a Merano, dispongono ora di nuovi spazi moderni oltre a quelli della sede storica. Il nuovo edificio di ampliamento è stato consegnato ufficialmente oggi giovedì 21.05 dagli assessori provinciali Achammer e Tommasini.

  • Incontro su nuova legge sull'urbanistica: no all'espansione incontrollata

    Sie hörten den Redebeiträgen aufmerksam zu (v.l.): LR Theiner, Frank Weber, Peter Kasal und Anton Aschbacher./Foto LPA rm

    "Al di fuori di perimetri di insediamento chiaramente definiti non dovranno essere possibili nuovi insediamenti, per evitare l’espansione controllata", ha detto l’assessore provinciale Richard Theiner nell’incontro di ieri (20 maggio) a Bolzano sulle linee guida della nuova legge provinciale sullo sviluppo del territorio.

  • CONFLITTO 2014-1914 Apertura straordinaria e visita guidata 23.05

    Sabato 23 maggio 2015, 10.00-12.30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, apertura straordinaria del percorso espositivo "Nel cerchio dell’arte - Conflitto 2014-1914". Visita guidata con i co-curatori della mostra.

  • InfoMobilità: quando è obbligatorio sostituire gli pneumatici invernali

    "InfoMobilità" informa sui casi in cui è obbligatorio sostituire gli pneumatici invernali che hanno un indice di velocità inferiore a quello indicato nella carta di circolazione del mezzo.

  • Moria di pesci a Plaus: fare chiarezza

    Dopo la moria di pesci scoperta a metà aprile a Plaus, l’Ufficio provinciale caccia e pesca ha effettuato prelievi di acqua e di pesci. Dai risultati delle analisi è emerso un’elevata concentrazione del pesticida clorpirifos. L’assessore provinciale Arnold Schuler intende andare in fondo alla vicenda.

  • Esondati rii in Venosta

    Causa le forti pioggie ieri, 20 maggio, sono esondati due rii in Val Venosta interessando, nel caso del rio del Bosco Plazut la pista ciclabile a Malles e in quello del rio di Cinigo il campeggio GloriaVallis a Glorenza. Le opere idrualiche realizzate negli ultimi anni hanno evitato danni maggiori. Previsti ulteriori interventi.

  • Presentata la mostra online sulla Grande guerra

    Presentata la mostra online sulla Grande guerra

    Le iniziative programmate in occasione dei 100 anni dalla prima Guerra mondiale, si arricchiscono di un nuovo capitolo. È stata presentata questa mattina dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher e dall’assessore Florian Mussner una mostra fotografica che si potrà visitare solo online sul sito dell’archivio provinciale all’indirizzo: http://bildarchiv.prov.bz.it/SLA_expo/categories/234.

  • Giornata della biodiversità, appello di Theiner: "Più tutela"

    Appello di Theiner: "Maggiore impegno per la biodiversità"

    In occasione della giornata internazionale della biodiversità in programma domani (22 maggio), l’assessore Richard Theiner lancia l’appello ad un uso più parsimonioso di suolo e paesaggio. "L’Alto Adige – spiega – non è più un’isola felice: il 41% delle specie animali e il 27% di quelle vegetali sono a rischio".