News

  • Con Polemos 2 torna Café Philosophique al Trevi dal 6.10

    Da martedì 6 ottobre 2015 parte la nuova edizione di "Café philosophique" - "Polemos 2 - Le parole delle cose: ombre e realtà -L’unica legge: la verità non esiste, tutto è permesso". Cinque gli appuntamenti. L’iniziativa, a cura di Andrea Felis, è realizzata in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana/area pedagogica.

  • Visita guidata alla mostra "Masi senza uomini" 27.09

    Domenica 27 settembre 2015, alle ore 14.30, il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone propone una visita guidata alla mostra "Masi senza uomini. La quotidianità delle donne nella Prima Guerra Mondiale" con la curatrice Brigitte Strauß. In lingua tedesca.

  • INVITO Giornata musei Tirolo storico 2015: Musei e pace 28.09

    Lunedì 28 settembre 2015, dalle ore 9, al Museo storico-culturale della Provincia - Castel Tirolo, dell’Azienda "Musei provinciali", si terrà il convegno specialistico per la Giornata dei musei del Tirolo storico 2015. Al centro il rapporto fra attività museale e di ricerca e il lavoro per la pace nella società.

  • Scuola superiore di Pisa analizza il sistema sanitario altoatesino

    La responsabile del Laboratorio management e sanità della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Sabina Nuti, ha presentato i risultati 2014 dello studio (Foto USP/mp)

    Dal 2010 l’Assessorato provinciale alla sanità partecipa con 14 Regioni italiane al Sistema di valutazione della performance dei sistemi sanitari regionali. La responsabile del Laboratorio management e sanità della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Sabina Nuti, ha presentato a Bolzano i risultati del 2014.

  • Interventi di messa in sicurezza sul Rio di Ceresara a Racines

    Gli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani nord stanno eseguendo interventi di messa in sicurezza sul Rio di Ceresara a Racines. I lavori di consolidamento degli anni passati sono stati proseguiti e messo in sicurezza il corso del rio al di sotto della strada provinciale per la val Ridanna.

  • Gestire le aree protette: Provincia aderisce al progetto UE

    “LIFE+ TEST” è il nome del progetto UE all’interno del programma ambientale e di tutela del clima LIFE al quale partecipa anche la Provincia di Bolzano. L’adesione è stata decisa dalla Giunta provinciale e riguarda la collaborazione tra Regioni e Province nell’ambito delle aree Natura 2000.

  • Come favorire lo sviluppo linguistico dei figli: conferenza alla Teßmann

    I relatori Margit Jäcklein e Reinhard Dümler

    Come funziona l’apprendimento della lingua nei bambini, quali "stranezze linguistiche" necessitano dell’intervento di un esperto e come si possono prevenire: sono alcune delle tematiche che Margit Jäcklein e Reinhard Dümler, esperti di pedagogia curativa del linguaggio, affronteranno nella conferenza pubblica proposta mercoledì 30 settembre dalla biblioteca provinciale Teßmann.

  • Graduatorie di medicina generale, iscrizioni entro il 30 settembre

    I medici che intendono iscriversi alla graduatorie provinciali di medicina generale relative all’anno 2016, hanno tempo sino al prossimo 30 settembre per presentare le proprie domande. Lo rende noto la Ripartizione provinciale salute.

  • Giornata Europea Lingue: Centro e Mediateca Multilingue aperti 26.09

    In occasione della Giornata Europea delle Lingue, il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento cultura della Provincia, saranno eccezionalmente aperti sabato 26 settembre 2015, dalle ore 10:00 alle 12:30. Offerte varie attività.

  • Media: legge per informazione pluralistica, capillare, libera, equilibrata

    La nuova legge sulla promozione dei media favorisce il pluralismo in Alto Adige, la varietà linguistica e culturale, l’offerta informativa indipendente, equilibrata e capillare: lo ribadisce il presidente della Provincia Arno Kompatscher firmatario del ddl approvato oggi (22 settembre) in Consiglio provinciale. Tra le novità: si interviene per migliorare il livello dei forum di discussione online.