News

  • Planetarium: “L’enigma della Materia oscura“ Première e conferenza (8/11)

    La sede del Planetarium a San Valentino in Campo

    Il Planetarium Alto Adige presenterà domenica, 8 novembre 2015 (alle ore 16 in lingua tedesca ed alle ore 17 in lingua italiana) il film “L’enigma della Materia oscura”. Seguirà, alle ore 18, una conferenza di Riccardo Cerulli, ricercatore presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, sul tema della "Materia oscura".

  • BPI "C.Augusta": Conferenza "Europa: da Prometeo alla Ferkel" il 2.11

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo,2 novembre 2015, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo, nella Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, propone la conferenza "Europa caput mundi: da Prometeo alla Merkel" con Marco Pugliese. Ingresso libero.

  • Kompatscher sulla scomparsa di Thaler: "Un grande esempio per l'Alto Adige"

    "Dimenticare mai": questo il titolo del libro, ma probabilmente dell’intera vita di Franz Thaler, il sudtirolese che disse no al nazismo. "Non dimenticheremo mai - commenta il presidente della Provincia Arno Kompatscher dopo la notizia della sua scomparsa - la resistenza silenziosa e coraggiosa di Thaler, un grande esempio per tutto l’Alto Adige".

  • Interventi di rivitalizzazione sul Rio Selva dei Molini

    L’Ufficio Sistemazione Bacini montani Est della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia avvierà in questi giorni i lavori per la rivitalizzazione del Rio Selva dei Molini nel tratto compreso fra Lappago e Selva dei Molini nei pressi della Centrale idroelettrica. È un intervento di compensazione ambientale di SEL Hydropower.

  • Pari opportunità: Vertice trasnazionale delle esperte a Bolzano

    Strategie e attuali obiettivi delle politiche sulla parità di genere a livello europeo, nazionale e regionale: questi i punti affrontati durante l’incontro transnazionale di politiche ed esperte tenutosi nei giorni scorsi prima della festa in occasione del 25esimo anniversario della Commissione provinciale a Castel Mareccio a Bolzano.

  • Libriamoci: l'assessore Tommasini protagonista con i ragazzi delle "Fermi"

    Nell’ambito dell’iniziativa di promozione alla lettura indetta a livello nazionale "libriamoci" l’assessore provinciale Christian Tommasini oggi 30.10 è stato protagonista con i ragazzi delle scuole medie "E.Fermi" di Oltrisarco a Bolzano. A loro ha parlato del suo libro del cuore, "Il Piccolo Principe", letto per la prima volta in francese, e del suo ruolo istituzionale.

  • Clima e meteo, ad ottobre temperature nella media

    Bolzano avvolta dalla nebbia: questa la curiosa immagine scattata questa mattina dal Macaion

    Il mese di ottobre che sta per concludersi è stato assolutamente nella media, in Alto Adige, per quanto riguarda il clima e le temperature. Nei prossimi giorni previsto tempo caratterizzato da uno splendente sole autunnale.

  • Tavolo energia; masterplan sulle infrastrutture e criteri per il sostegno

    Nuova riunione per il tavolo tecnico sull’energia, che ha discusso di infrastrutture e sostegno all’efficienza

    Dopo la conclusione su criteri e linee guida relativa alla tutela delle acque e alle piccole e medie derivazioni idroelettriche, il tavolo tecnico sull’energia sposta la propria attenzione su un nuovo tema. Oggi (30 ottobre) l’organo consultivo ha infatti avviato l’analisi del masterplan relativo alle infrastrutture per il trasporto dell’energia.

  • Programma IPES, 300 nuovi alloggi e 150 milioni di investimenti in 5 anni

    Il programma di costruzione dell’Istituto per l’edilizia sociale IPES per gli anni 2016-2020 indica la realizzazione di 300 alloggi per un investimento totale di 75 milioni di Euro. È stato presentato oggi, 30.10, presso la sede dell’IPES a Bolzano, dall’assessore provinciale Tommasini, assieme ai vertici dell’ente. Altri 75 milioni nei cinque anni vengono investiti per i risanamenti di alloggi.

  • Storia, cultura e produzione: convegno sui frutteti a Bressanone

    140 esperti provenienti non solo dall’Alto Adige, ma anche dal resto d’Italia, da Austria, Germania, Belgio e Gran Bretagna, si sono dati appuntamento a Bressanone per discutere di frutticoltura, e in maniera particolare dei suoi legami con la natura e la cultura. Il convegno è stato inaugurato questa mattina (30 ottobre) dall’assessore Arnold Schuler.