News
-
Sopralluogo ai progetti della Provincia in corso a Srebrenica e Tuzla
È rientrata dalla Bosnia Erzegovina la delegazione altoatesina, composta da rappresentanti della Provincia, della Fondazione Langer e dell’associazione "Beppe e Rossana Mantovan", che ha avuto vari incontri a Srebrenica e Tuzla per monitorare i progetti di cooperazione con l’Alto Adige già in fase di realizzazione e verificare future collaborazioni.
-
Schuler incontra collega tirolese Geisler: agricoltura e protezione civile
Una collaborazione transfrontaliera nel Piano di azione per l’agricoltura di montagna e la situazione nel settore della protezione civile sono stati tra i temi discussi dall’assesore provinciale Arnold Schuler nell’incontro a Bolzano con il collega tirolese Josef Geisler.
-
Asse del Brennero: vertice il 9 per una politica comune sul traffico
Lunedì 9 novembre all’EURAC di Bolzano l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner discute con i colleghi Felipe (Tirolo) e Gilmozzi (Trentino) la strategia politica comune lungo l’asse del Brennero e lo sviluppo del sistema tariffario. L’evento rientra nella rete "iMONITRAF!" sulla gestione del traffico alpino. Alle 18 conferenza stampa.
-
Anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei medicinali
La riduzione degli effetti collaterali dei medicinali e la tutela della salute sono al centro del costante miglioramento che si registra in questo settore. In quest’ambito è stato istituito recentemente il sito www.vigifarmaco.it dove non solo il personale medico, ma anche i pazienti stessi possono segnalare direttamente gli effetti collaterali legati all’uso dei medicinali.
-
Sopralluogo al Centro di riabilitazione di via Fago a Bolzano
Risolte o in fase di risoluzione quasi tutte le problematiche emerse nei mesi scorsi al Centro di riabilitazione di via Fago a Bolzano. Il sopralluogo dell’assessore Christian Tommasini ha consentito di fare il punto della situazione e di rinsaldare la collaborazione tra gli enti che, a vario titolo, sono competenti per la struttura. Il tutto a favore degli utenti e degli operatori del Centro ria
-
Medicina di genere: Alto Adige all’avanguardia
Da vari anni l’Ufficio provinciale per la formazione del personale sanitario si occupa delle tematiche legate alla medicina di genere. In considerazione di questa esperienza recentemente la direttrice dell’Ufficio, Veronika Rabensteiner, è entrata a far parte del Comitato scientifico dell’”Italian Journal of Gender-Specific Medicine”.
-
Sessioni forestali nella giuridsdizione dell'Ispettorato Bolzano 2
Sono fissate le sessioni forestali nei Comuni della giurisdizione dell’ispettorato forestale Bolzano 2, dove vengono presentate le novità nel settore boschivo e dell’alpeggio, concordati i programmi annuali con altre amministrazioni e concesse autorizzazioni relative a esercizio del pascolo, tagli straordinari di legname, utilizzo di prodotti forestali.
-
Deeg visita microstruttura per infanzia: lodata l'attenzione alla famiglia
Microstrutture aziendali per l’infanzia sono un valore aggiunto per le famiglie e i datori di lavoro. Della qualità pedagogica, della dotazione degli spazi e dei vantaggi per genitori, bambini e imprese si è informata l’assessora provinciale Waltraud Deeg nella visita alla microstruttura della Banca popolare dell’Alto Adige, gestita dalla cooperativa sociale "Tagesmütter".
-
"Lingue al cinema": in spagnolo il 10.11 al Centro Cultura Merano
Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in spagnolo "La cáscara" martedì 10.11 al Centro per la cultura a Merano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.
-
12 novembre: diplomi a 78 nuovi maestri artigiani
Giovedì 12 novembre l’assessore provinciale alla formazione professionale tedesca Philipp Achammer consegna il diploma a 78 nuovi maestri professionali del settore alberghiero, del commercio e dell’artigianato.