News

  • Lavori di manutenzione della funivia di S. Genesio dal 16 al 21 novembre

    La Ripartizione mobilità informa che da lunedì 16 fino a sabato 21 novembre la funivia di San Genesio sarà fuori servizio per i lavori di manutenzione e di revisione.

  • Domani seduta di Giunta ma senza conferenza stampa

    Al termine della consueta seduta settimanale della Giunta provinciale domani (17 novembre) non è prevista la conferenza stampa per consentire alla delegazione della Giunta di volare a Bruxelles, dove dal tardo pomeriggio sono previsti due appuntamenti: il bilancio per i 20 della sede di rappresentanza comune dell’Euregio e la seduta del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino per definire l’agenda 2016.

  • Contratti pubblici: Kompatscher discute la riforma con viceministro Nencini

    Landeshauptmann Kompatscher mit Minister Nencini bei der heutigen Tagung über das öffentliche Auftragswesen - Foto: LPA/mb

    Certezza del diritto, semplificazione e trasparenza, clausole sociali, qualificazione delle imprese: sono alcuni degli aspetti della riforma degli appalti che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha discusso oggi (17 novembre) a Bolzano nel convegno con il viceministro alle Infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini. Kompatscher ha preannunciato un vademecum con tutta la normativa.

  • Campagna per le adozioni: manifesti affissi nel Burgraviato

    Manifesto per la campagna di sensibilizzazione a favore delle adozioni

    Prosegue la campagna di sensibilizzazione nei confronti delle adozioni promossa dalla Ripartizione alle politiche sociali unitamente al Servizio Adozioni Alto Adige. Nei prossimi giorni nelle fermate degli autobus del comprensorio del Burgraviato saranno affissi i manifesti della campagna “Una storia diversa: la mia adozione”. Il materiale disponibile anche nelle strutture pubbliche.

  • Assessore Achammer: ai neo-cittadini prospettive da competenza linguistica

    I nuovi cittadini con background migratorio necessitano di prospettive anche per mezzo di un’adeguata competenza linguistica, come ha affermato l’assessore provinciale Achammer introducendo i lavori di un forum di esperti internazionale incentrato su "Lingua e migrazione". L’incontro si è svolto nei giorni scorsi a Bolzano.

  • Opportunità europee nel settore giovani

    Gli strumenti per promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle opportunità di cofinanziamento offerte dalla UE nel settore giovani e cultura e per accrescere le competenze professionali di progettazione e gestione dei contributi europei sono stati forniti agli operatori delle associazioni giovanili in un incontro.

  • Laives: orientamento per alunni della 3a media (18 nov.)

    Nei prossimi giorni, presso il Teatro "Gino Coseri" di Laives, si terranno incontri di orientamento scolastico per la scelta del corso di studi successivo alla terza media per gli alunni delle scuole "F.Filzi" di Laives.

  • Assegni di studio per il personale sanitario

    La Provincia concede assegni di studio per la formazione di base delle professioni sanitarie, degli operatori tecnici e del personale ausiliario in ambito sanitario per l’anno scolastico 2015/2016.

  • Esercitazione antipiena: in 300 affrontano l'emergenza

    (sitzend) Einsatzleiter Martin Gasser, (stehend v.li.) Sibylle Saltuari vom Regierungskommissariat, Landesfeuerwehrpräsident Wolfram Gapp, Notarzt Simon Frings, Landesrat Schuler, Oberst Pier Luigi Verdicchia, Leiterin Stab Francesca Monti.

    La piena sul rio Valsura, l’esondazione dell’Adige a Gargazzone: nell’esercitazione antipiena di oggi pomeriggio (14 novembre) 292 operatori di protezione civile hanno testato il sistema di intervento. "Sono esercitazioni necessarie per essere pronti ad affrontare in modo coordinato le situazioni di emergenza", ha sottolineato l’assessore provinciale Arnold Schuler.

  • Kompatscher su attentati di Parigi: "Difendiamo valori della democrazia"

    Anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher si dichiara "estremamente choccato" per i drammatici avvenimenti di Parigi, ed esprime a nome di tutta la Giunta provinciale solidarietà e vicinanza alle vittime e alla popolazione francese. "Si tratta di un attacco all’Europa e alla libertà - commenta - noi difenderemo i valori della democrazia".